Addio a Francesco Durante, punto di riferimento del John Fante Festival

Francesco Durante
Ci uniamo al dolore della famiglia del caro amico Francesco Durante per la sua prematura scomparsa.
Il John Fante Festival ha avuto l’onore e la fortuna di avere, sin dalla sua prima edizione, la presenza, continua e appassionata, di quello che è stato uno dei più grandi intellettuali italiani degli ultimi anni.
Traduttore raffinato dell’opera di John Fante, esperto e divulgatore instancabile della letteratura italoamericana, è stato il presidente del nostro Premio John Fante Opera Prima, che insieme avevamo pensato di dedicare agli scrittori esordienti come Arturo Bandini.
Alla sua straordinaria cultura e al suo generoso coinvolgimento, che hanno accompagnato la nostra manifestazione in questi quattordici anni, andava il nostro Premio John Fante alla Carriera conferito l’anno scorso a Torricella Peligna.
Francesco Durante è stato un punto di riferimento importante per il John Fante Festival.
Lo ricorderemo come un intellettuale di grande spessore che aveva la capacità di non far pesare la sua immensa cultura, un uomo e un amico profondo e gentile, rigoroso e sorridente.
Con lui se ne va un pezzo della nostra storia.
A Francesco Durante sarà dedicata questa XIV edizione del John Fante Festival.

Tutti noi del John Fante Festival.

ULTIME NEWS

Premio Italia radici nel mondo

Premio Italia Radici nel Mondo 2024 – I Edizione

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale PREMIO ITALIA RADICI NEL…