I FINALISTI DEL PREMIO LETTERARIO
JOHN FANTE OPERA PRIMA 2017


Giacomo Mazzariol
Vincitore Premio John Fante Opera Prima 2017

Il giovane autore di Mio fratello rincorre i dinosauri esordisce con un romanzo autobiografico, che racconta del rapporto con suo fratello Giovanni, affetto dalla sindrome di Down. Non è solo la storia di Giacomo e Giovanni, ma anche la storia di tutta la famiglia Mazzariol, di come l’autore sia riuscito dopo anni ad imparare a vivere con Giovanni, e della nascita del loro sodalizio e della loro amicizia fraterna.

Tommaso Avati – Finalista Premio John Fante opera prima 2017

Figlio del regista Pupi Avati, Tommaso Avati è un autore e sceneggiatore italiano. Debutta nella narrativa con un romanzo di formazione, Ogni città ha le sue nuvole, che segue la vita del quattordicenne bolognese Alessandro, alle prese con cambiamenti di vita importanti e drastici. Edito da SEM Libri, il romanzo è uno dei tre finalisti al Premio John Fante Opera Prima.

Valerio Callieri – Finalista Premio John Fante opera prima 2017

Teorema dell’incompletezza è il romanzo d’esordio di Valerio Callieri, classe 1980 e una formazione di due anni alla Scuola Holden. A fare da sfondo alle vicende personali raccontate, ci sono realtà storiche del nostro Paese, e lo sfondo composito dei quartieri romani. Teorema dell’incompletezza ha vinto il Premio Italo Calvino per opere esordienti.