I FINALISTI DEL PREMIO LETTERARIO
JOHN FANTE OPERA PRIMA 2018

Pietro Criaco – Finalista Premio John Fante opera prima 2017

Nato ad Africo in Calabria, vive in Piemonte da molti anni. Dopo gli studi universitari si dedica all’insegnamento e tiene corsi di linguaggio cinematografico. Riconoscimenti in vari festival del cinema. Via dall’aspromonte (Rubbettino) è il suo primo romanzo ed è tra i tre finlisti del John Fante Opera Prima.

Peppe Millanta – Finalista Premio John Fante opera prima 2017

Scrittore e musicista, dopo la laurea in Giurisprudenza a Roma, si diploma all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico in Sceneggiatura & Drammaturgia. Autore di teatro, ha vinto numerosi concorsi di narrativa. E’ Direttore della Scuola Macondo – l’Officina delle Storie, scuola di scrittura e arti narrative. Musicista di strada, gira l’Italia con il suo complesso di World Music con
il progetto “Peppe Millanta & Balkan Bistrò”.Vinpeel degli orizzonti (NEO edizioni) è il suo primo romanzo ed è tra i tre finalisti del John Fante Opera Prima.

Eugenio Raspi – Finalista Premio John Fante opera prima 2017

Ha lavorato per oltre vent’anni, e fino al licenziamento, come tecnico specializzato all’interno della Acciai Speciali di Terni, azienda del gruppo ThyssenKrupp. Inox (Baldini & Castoldi) è il suo primo romanzo èstato finalista al Premio Calvino 2016, finalista del Libro dell’Anno 2017 della trasmissione Fahrenheit di Rai Radio3 e finalista al John Fante Opera Prima.