John Fante Festival 2016, un’edizione da non perdere

john fante

John Fante continua a ispirare innumerevoli artisti in tutto il mondo e il nostro Festival Letterario “Il dio di mio padre” è pronto ad accoglierli.
In questa XI edizione ospiteremo lo scrittore losangelino Ryan Gattis, fantiano fino al midollo, tanto che “Chiedi alla polvere” se l’è tatuato sulla schiena. Presenteremo il suo ultimo romanzo e con lui avremo l’opportunità di riflettere sui fatti di cronaca accaduti negli USA in queste settimane e sul problema razziale. Ma l’attualità sarà presente, nelle tre giornate del festival, anche grazie agli interventi dei giornalisti Riccardo Iacona e Pino Scaccia.
A caratterizzare questo nostro appuntamento torricellano sono le collaborazioni che stiamo cercando di moltiplicare ogni anno per condividere il nostro percorso culturale, tra queste ci sono la Fondazione Cesare Pavese con la quale leggeremo “La confraternita dell’uva” con un brindisi a tarda notte, la Fondazione Luciano Russi con cui affronteremo il tema dell’emigrazione italiana e ricorderemo la tragedia di Marcinelle, a 60 anni dall’incidente, e lo Sponz Fest di Vinicio Capossela, di cui proporremo il progetto musicale della Banda della Posta e un lungo abbraccio commosso a John e Dan Fante.
Ed è – non a caso – a quest’ultimo, il nostro caro amico Dan che ci ha lasciati lo scorso novembre, che la nostra manifestazione è dedicata. Una XI edizione, quindi, riflessiva e ricca di appuntamenti, con più di 60 ospiti, tutti che guardano con complicità al nostro nume tutelare, al padre di Arturo Bandini, su cui sono incentrate le letture della figlia Victoria tratte dai diari inediti della madre Joyce.
Come sempre, un’edizione da non perdere.

La direttrice artistica Giovanna Di Lello

> QUI il PROGRAMMA della XI edizione del John Fante Festival “Il dio di mio padre”

ULTIME NEWS

Premio Italia radici nel mondo

Premio Italia Radici nel Mondo 2024 – I Edizione

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale PREMIO ITALIA RADICI NEL…