"JOHN FANTE. STORIA DI UN ITALIANO IN AMERICA", LA BIOGRAFIA DI FABIO FLORIO. TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DI VENERDÌ 21 AGOSTO

[:it]

La X edizione del Festival si aprirà alle 11.00 con la tavola rotonda dal titolo John Fante in Italia. Si comincerà con la presentazione di “John Fante. Storia di un italiano in America”, la biografia scritta da Fabio Florio e pubblicata da Easyread nel 2014. A seguire un focus su un tema molto caro al Festival, le tesi di laurea che hanno come oggetto di studio e approfondimento l’opera e la vita dello scrittore italo-americano. Giorgio Santangelo presenterà la sua tesi in Teoria della Letteratura presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, dal titolo “Uno scrittore di verità. John Fante e la finzione autobiografica”; Vito Sabato presenterà “The brotherhood of wop. La ricerca dell’identità nei romanzi di John Fante”, la sua tesi in Letteratura americana presso l’Università degli Studi della Basilicata; Antonio D’Amico, dell’Istituto Magistrale Cesare De Titta di Lanciano ci racconterà “John Fante al liceo”. Seguiranno delle letture di brani tratti dal romanzo ancora inedito di Tonino Bozzi, dal titolo “La polvere di Via Bellini”.

Parteciperà Victoria Cohen Fante, insieme a Nicola Mattoscio, docente di Economia politica. Modera Giovanna Di Lello, direttore artistico del Festival, con Tiziano Teti, sindaco di Torricella Peligna. Per conoscere tutti gli eventi in programma venerdì 21 agosto, è online il programma completo del Festival.

[:]

ULTIME NEWS

Premio Italia radici nel mondo

Premio Italia Radici nel Mondo 2024 – I Edizione

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale PREMIO ITALIA RADICI NEL…