Volti del festival 2017

Julian Barrett

Pianista francese di riferimento del gruppo musicale italiano pop rock A Toys Orchestra, formatosi nell’anno 1998 ad Agropoli in Campania. Attualmente assieme alla cantante Nada è impegnato nel progetto “Parole che si cantano anche”, che si propone come un concerto-spettacolo.

Luca Briasco

Editor di narrativa straniera per Fanucci, Einaudi Stile libero e attualmente per Minimum Fax. Insieme a Mattia Carratello ha curato La letteratura americana dal 1900 a oggi. Dizionario per autori (Einaudi, 2011). Del 2016 Americana. Libri, autori e storie dell’America contemporanea per l’editore Minimum Fax.

Simone Caltabellota

Scrittore ed editore, ha scoperto alcuni dei maggiori casi letterari italiani degli ultimi quindici anni. Come autore ha pubblicato vari romanzi e saggi tra cui Il giardino elettrico (Bompiani, 2010) e Un amore degli anni Venti. Storia erotica e magica di Sibilla Aleramo e Giulio Parise (Ponte alle Grazie, 2015). Ha fondato e dirige le Edizioni di Atlantide.

Edoardo Camurri

Conduttore televisivo e giornalista, Edoardo Camurri scrive per Vanity Fair, il Foglio e l’inserto domenicale del Sole 24 Ore. Per la televisione italiana è stato il volto di numerosi programmi tra cui Omnibus su La7, Mi manda Rai3, Viaggio nell’Italia che cambia e I grandi della letteratura italiana su Rai5. Nel 2007 pubblica per Rizzoli L’Italia dei miei stivali.

Mila Cantagallo

Laureata in Lingue e letterature straniere, Master in marketing e management, giornalista professionista, collabora con Il Messaggero e Rete8 e insegna lingua inglese presso l’Istituto Nautico di Ortona. Conduttrice di trasmissioni sportive di grande successo e presentatrice di eventi, è uno dei volti più amati della televisione in Abruzzo.

Christian Carano

Musicista, ha all’attivo collaborazioni con il Santo Niente, incide con la stessa formazione il disco Tuco sotto il nome di Santo Nada, un omaggio alla filmografia di Sergio Leone. Da è un membro della Compagnia della polvere, assieme allo scrittore Alessio Romano, progetto in cui vengono raccontati gli scrittori attraverso le loro proprie storie.

Gianrico Carofiglio

Scrittore e magistrato, esordisce nella letteratura nel 2002 con il romanzo Testimone inconsapevole (Sellerio), inaugurando il filone del thriller legale italiano. I suoi libri, sempre in vetta alle classifiche, vengono tradotti in tutto il mondo. Ha dato vita al popolarissimo personaggio dell’avvocato Guido Guerrieri, a cui è stata anche dedicata una serie televisiva di successo. Da uno dei suoi romanzi più celebri, Il passato è una terra straniera (2004), è stato tratto l’omonimo film, con Elio Germano nella parte del protagonista Giorgio.

Mario Cimini

È docente di Letteratura italiana del Dipartimento di Lettere presso l’Università degli Studi Gabriele D’Annunzio di Chieti. È coordinatore della giuria di preselezione per il Premio John Fante Opera Prima. È stato membro della giuria del concorso Racconti Inediti.

Leonardo Colombati

Scrittore e giornalista, dirige la scuola di scrittura Molly Bloom. Debutta nella letteratura nel 2005 con il suo primo romanzo Perceber (Sironi). È uscita quest’anno in USA la sua antologia Bruce Springsteen. Come un killer sotto il sole, in cui ha raccolto e tradotto con testo a fronte e note, i testi originali di più di cento canzoni, dal 1972 al 2007. Nel suo romanzo del 2014, 1960 (Einaudi), troviamo tra i personaggi proprio il nostro John Fante.

Maria Rosaria D’Acierno

Docente di Lingua inglese presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Napoli “L’Orientale” dal 1983 e presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Napoli “Parthenope”. Fa parte del gruppo di ricerca in Hard Science Linguistics diretto dal professor V. Yngve dell’Università di Chicago. E’ membro dell’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Clinici e opera attualmente nel Centro di Salute Mentale diretto dal dottor Pastore. Molte le pubblicazioni all’attivo riguardanti l’analisi e lo sviluppo del linguaggio.

Generoso D’Agnese

Giornalista, scrittore e documentarista, è nato a Zurigo. Ha collaborato con varie testate italiane, in Italia e all’estero. Attualmente collabora con La Voce Italiana di Washington e L’Italo-Americano di Los Angeles. Dal 1998 cura la rubrica Protagonisti italiani in America per il quotidiano America Oggi di Norwood (New Jersey). È direttore editoriale del periodico Abruzzo nel Mondo. Ha pubblicato numerosi volumi.

Fabio D’Alonzo

Illustratore per hobby, si occupa di grafica pubblicitaria, editor freelance nel campo dei fumetti, è l’ideatore di Indipendent comics, progetto il cui scopo è di far conoscere il fumetto, in ogni sua forma, dalla Graphic Novel alla fanzine dal fumetto popolare stile Bonelli a quello underground o autoprodotto. Con eventi, mostre, dibattiti, incontri ecc.

Masolino D’Amico

Docente, critico teatrale e sceneggiatore, Masolino D’Amico è anche un esperto di anglistica e traduttore, membro della giuria tecnica del Premio John Fante Opera Prima.

Desirée D’Anniballe

Nel febbraio 2017 consegue la laurea magistrale in Lettere all’Università Gabriele D’Annunzio presentando una tesi dal titolo L’italianità liminare nella scrittura di John Fante. Oggi vive a Scerni, dove gestisce un doposcuola.

Giovanna Di Lello

Organizzatrice di eventi culturali, giornalista e documentarista. Laureata in Lingue e Letterature Straniere (Univ. G. D’Annunzio di Pescara), con master in Economia della Cultura (Univ. Tor Vergata di Roma). È sin dal 2006 direttore artistico del Festival. Ha realizzato diversi documentari, tra cui John Fante. Profilo di scrittore (Fazi Editore 2003). Lavora presso la segreteria del Comitato per le questioni degli italiani all’estero del Senato della Repubblica.

Omar di Monopoli

Scrittore, ha pubblicato diversi libri per i tipi di ISBN Edizioni, Storie di fantasmi nel Salento,Uomini e Cani, Ferro e Fuoco, Le leggi di Fonzi e Aspettati l’inferno. Nel 2017 pubblica nella collana Fabula di Adelphi il noir Nella perfida terra di Dio.

Giuliano Di Tanna

Giornalista e caporedattore della sezione Cultura del quotidiano Il Centro. È docente di Fondamenti di scrittura giornalistica presso l’Università degli Studi Gabriele D’Annunzio di Chieti.

Francesco Durante

È tra i massimi esperti italiani di John Fante, di cui ha curato l’edizione dell’opera omnia nei Meridiani Mondadori, e docente di Letteratura Italo-americana presso l’Università Suor Orsola Benincasa. È il presidente della giuria tecnica del Premio John Fante Opera Prima. Al Festival presenterà il suo saggio La letteratura italoamericana (Editrice La Scuola, 2017)

Jim Fante

Nato a Los Angeles, California, Jim è cresciuto a Malibu insieme ai genitori Joyce e John e ai tre fratelli, tra cui ricordiamo lo scrittore Dan Fante, morto nel 2015, e Victoria Fante, ospite affezionata e presenza immancabile del nostro Festival. Oltre alla sua carriera professionale nel Real Estate, oggi contribuisce insieme a Victoria alla gestione del John Fante Literary Group.

Victoria Fante

Nata a Los Angeles, California, Victoria è cresciuta con la famiglia a Malibu, insieme ai genitori Joyce e John e ai tre fratelli, tra cui ricordiamo anche lo scrittore Dan Fante morto nel 2015. Ospite affezionata e presenza immancabile del nostro Festival, dopo una carriera da Account Executive, oggi contribuisce alla gestione del John Fante Literary Group.

Antonio Fara

Cagliaritano, è cresciuto artisticamente a Bologna, dove ha insegnato per molti anni fumetto e illustrazione. Esordisce nell’editoria a fumetti nel 1983, sulle pagine della rivista Orient Express. Dolce Vita, Comic Art, Cyborg, L’Echo des Savanes, sono alcune delle altre riviste che hanno ospitato i suoi lavori in Italia e all’estero. Si occupa anche di pubblicità, grafica e pittura. Attualmente i suoi lavori a fumetti sono pubblicati dall’editore Sergio Bonelli sulla rivista Nathan Never.

Carmine Ficca

E’ il Sindaco del Comune di Torricella Peligna dal giugno 2017 e membro del Comitato Organizzativo del John Fante Festival “Il dio di mio padre”.

Maria Ida Gaeta

È tra i membri della giuria tecnica del Premio John Fante Opera Prima, direttore artistico del Festival Internazionale delle Letterature di Roma e direttrice della Casa delle Letterature, un istituto dedicato alla diffusione delle letterature italiana e straniera del Novecento e del nuovo Millennio.

Domenico Galasso

Ha studiato recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “S. D’Amico” e successivamente ha condotto studi di regia. Ha insegnato Recitazione presso il Laboratorio di Arti Sceniche del Teatro Marrucino, e in collaborazione con numerose istituzioni, nel corso degli anni ha tenuto seminari, lezioni e spettacoli e ha realizzato in qualità di regista numerosi spettacoli.

Alberto Gedda

Classe 1954, è nato e vive a Saluzzo. Fotografo, scrittore, giornalista, ha diretto case editrici (Lo Scarabeo e Dardo) e realizzato libri di fotografia e fumetti. È autore di programmi televisivi e radiofonici, è redattore per TGR Montagne, in onda su Rai 5, unico programma nazionale dedicato al mondo alpino.

Maria Rosaria La Morgia

È giornalista nella redazione TGR di Pescara. È stata tra le fondatrici del centro di cultura delle donne “Margaret Fuller” di Pescara, e scrive per le riviste Leggendaria e Rivista Abruzzese. Ha curato il volume Terre di libertà (Tracce) sulla resistenza abruzzese durante la seconda Guerra Mondiale.

Paola Leccese

Nasce a Chieti nel 1958. A 21 anni si laurea in filosofia e successivamente consegue il Magistero in Scienze Teologiche e la laurea triennale in Sociologia. Lavora nella formazione professionale e, per un triennio, insegna presso il Liceo Scientifico “F. Masci” di Chieti. Dal 1991 è Funzionario dell’Amministrazione Civile dell’Interno e presta servizio presso la Questura di Chieti. Mai stata in ginocchio è il suo primo romanzo, edito da RiccardoCondòEditore.

Geremia Mancini

Nato a Manoppello (PE) nel 1955, ha svolto attività politica e sindacale. È stato Segretario regionale UGL Abruzzo e nel 2014 è stato eletto Segretario generale dell’UGL. Ha curato i volumi Schiavi solo delle nostre idee (2008) e Sindacalismo: dalla Cisnal all’Ugl (2010).

Dani “Il Danno” Marceca

Dani, già voce e chitarra di Pornoriviste, storico gruppo punk rock italiano, e leader istrionico degli Yokoano, gruppo alternative rock con cui dal 2010 ad oggi pubblica due dischi Yokoano e Ventre è da sempre un’artista dedito alla sperimentazione e alla ricerca di nuove forme d’espressione. Alla passione per la musica e per le parole, da anni, affianca quella per le illustrazioni e i disegni a china.

Matteo Marchesini

Lo scrittore bolognese (nato a Castelfranco Emilia) ha all’attivo diverse pubblicazioni, tra cui un libro di racconti intitolato Le donne spariscono in silenzio(2005), la guida Perdersi a Bologna (2006), le poesie di Marcia nuziale (2009), Bologna in corsivo. Una città fatta a pezzi (2010) e Da Pascoli a Busi. Letterati e letteratura in Italia (2014). Nel 2013 scrive il suo primo romanzo, Atti mancati, candidato al Premio Strega quello stesso anno. È del 2017 la raccolta False coscienze. Tre parabole degli anni Zero.

Eduardo Margaretto

Eduardo Margaretto (Valencia, 1963) è uno scrittore, traduttore e sceneggiatore spagnolo di origine italiana. Autore e conduttore di programmi culturali per la televisione, ha scritto le biografie di Franco Battiato e Elvis Costello. Non chiamarmi bastardo, io sono John Fante è il frutto di oltre venti anni di letture, studi, ricerche e analisi sulla figura dello scrittore italoamericano.

Fabrizio Masciangioli

È un giornalista Rai e vicepresidente della Fondazione Luciano Russi, attiva nello sviluppo culturale ed economico con particolare riguardo all’area euro-mediterranea.

Nada

Nada Malanima, nota semplicemente come Nada, è una cantautrice, attrice e scrittrice italiana. La sua lunga carriera musicale attraversa tutta la storia recente della musica italiana, da quando, sul finire degli anni Sessanta, appena quindicenne debutta al Festival di Sanremo con Ma che freddo fa. Nel 2017 alcune tra le sue più celebri canzoni sono state incluse nella colonna sonora di The Young Pope, con la regia di Paolo Sorrentino. Ci racconterà del suo romanzo Leonida, edito nel 2016 per Atlantide.

Matteo Nucci

Nato a Roma nel 1970, ha pubblicato saggi su Empedocle, Socrate e Platone e una nuova edizione del Simposio. Al suo primo romanzo Sono comuni le cose degli amici per Ponte delle Grazie edizioni, finalista Premio Strega 2010, son seguiti Il toro non sbagli mai, Ponte delle Grazie e Le lacrime degli eroi per Einaudi. E’ giusto obbedire alla notte il suo ultimo libro pubblicato sempre per Ponte delle Grazie 2017 e finalista al Premio Strega 2017.

Carlo Paris

È un giornalista ed è stato per molti anni conduttore sportivo, ha scritto per testate nazionali come La Repubblica, prima di approdare in Rai, all’inizio come giornalista per il TG3, fino ad essere nominato direttore di Rai Sport, dal 2014 al 2016. Dal 2017 è corrispondente Rai da Gerusalemme per il Medio Oriente.

Carmen Pellegrino

Storica e scrittrice. Con il romanzo d’esordio Cade la terra per Giunti Editore vince il Premio Rapallo Carige opera prima e il Premio Selezione Campiello. Se mi tornassi questa sera accanto per Giunti Editore è il suo secondo romanzo.

Flavia Piccinni

Scrittrice e giornalista, ha pubblicato tre romanzi Lo Sbaglio, Rizzoli , Adesso Tienimi, Fazi, Quel fiume è la notte, Fandango e un saggio sulla ‘ndrangheta La malavita, Sperling&Kupfer. Ha vinto numerosi premi letterari fra cui il Campiello Giovani e radiofonici. È coordinatrice editoriale della casa editrice Atlantide.

Antonio Piccoli

Vive e lavora a Roma da tanti anni, ma è molto legato al paese natìo, Torricella Peligna. Alla fine degli anni ’80 ha iniziato a pubblicare insieme ad altri torricellani il notiziario “La rondine” e nel corso degli anni ha dato vita a diverse iniziative, tra cui la redazione del periodico “Gli amici di Torricella”. Dal 2009 redige periodicamente il notiziario on line “Chi’ssi dicie?”.

Michele Presutto

Laureato in Storia Contemporanea all’Università di Bologna (1992) ha ottenuto il dottorato in Scienze Politiche presso la FLACSO, Facultad Latinoamericana de Ciencias Sociales, di Città del Messico (2000). Ha vinto un post-doctoral Grant in Aid Award presso l’Immigration Research Center della University of Minnesota (2013). Ha collaborato con la rivista web Il Mulino ed è membro della redazione della rivista Frontiere.

Edoardo Puglielli

Classe 1977, è dottore di ricerca e docente di filosofia e scienze umane nei licei. Si occupa prevalentemente di storia dei partiti e dei movimenti politici e di storia della Resistenza. Tra le sue numerose pubblicazioni si ricordano Percorsi per la didattica della storia, della filosofia e delle scienze umane. Marx e l’età moderna (Società Filosofica Italiana – Sezione Giuseppe Capograssi 2015), Pedagogia e politica in Dina Bertoni Jovine (Neo Edizioni, 2014), Il movimento anarchico abruzzese 1907-1957 (Textus 2010).

Quarantena

Nascono nel 2005 a Mondovì (Cuneo). All’attivo vantano tre album L’epoca dei sogni d’oro (2007), Tre (2011) e I miei idoli (2015) e una lunga serie di live in tutta Italia, anche al fianco di artisti del calibro di Anti-Flag, Punkreas, Pornoriviste, Derozer, Vallanzaska.

Alessio Romano

È direttore artistico del festival letterario Montesilvano Scrive. Dopo gli studi alla Scuola Holden, pubblica due romanzi, Solo sigari quando è festa e Paradise for all, appena ristampato da Bompiani nei Tascabili.

Franco Vaccaneo

È un saggista e scrittore, autore di sceneggiature per il cinema e il teatro. È parte del comitato scientifico della Fondazione Cesare Pavese di S.Stefano Belbo, di cui è stato il primo presidente.