Volti del festival 2018

Eraldo Affinati

Scrittore e insegnante, è nato nel 1956 a Roma dove vive e lavora. Insieme alla moglie, Anna Luce Lenzi, ha fondato la “Penny Wirton”, una scuola gratuita di italiano per immigrati. Ha esordito con Veglia d’armi. L’uomo di Tolstoj (Marietti 1992, Mondadori 1998). Il suo primo romanzo, d’impronta autobiografica, s’intitola Soldati del 1956 (Marco Nardi 1993, Mondadori 1997). Finalista nel 2016 al Premio Strega con L’uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani (Mondadori 2016). L’ultimo libro di Eraldo Affinati s’intitola Tutti i nomi del mondo (Mondadori, 2018).

Ernesto Assante

Giornalista e critico musicale, inizia la sua attività nel 1977. Nel 1979 arriva a La Repubblica, dove oggi è inviato. Conduttore radiofonico a Radio Capital, è autore e conduttore di programmi televisivi e web. Ha collaborato con numerosi settimanali e mensili italiani e stranieri, tra i quali Epoca, L’Espresso, Rolling Stone. È stato tra i fondatori di Repubblica.it e direttore di Kataweb. Ha scritto molti libri di critica musicale, alcuni dei quali insieme con il collega Gino Castaldo.

Pietro Bartolo

È medico di Lampedusa e dal 1991 si occupa del poliambulatorio dell’isola. È stato insignito di numerose onorificenze, tra cui il titolo di «Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana», il premio Sérgio Vieira de Mello (Cracovia 2015) e il premio Don Beppe Diana. È uno dei protagonisti di Fuocoammare (vincitore dell’Orso d’oro 2016) di Gianfranco Rosi.

Antonio Buonanno

Psicoanalista SPI (Società Psicoanalitica Italiana) è attualmente Segretario Amministrativo del Centro Psicoanalitico di Roma. Responsabile dell’area riabilitativa della Struttura Residenziale Psichiatrica Samadi di Roma. Lavora come psicoanalista, psicoterapeuta e psichiatra. Docente alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università Cattolica di Roma, ha insegnato in diverse scuole di psicoterapia psicoanalitica.

Luca Briasco

Editor di narrativa straniera per Fanucci, Einaudi Stile libero e Minimum Fax. Insieme a Mattia Carratello ha curato La letteratura americana dal 1900 a oggi. Dizionario per autori (Einaudi, 2011). Del 2016 Americana. Libri, autori e storie dell’America contemporanea per l’editore Minimum Fax. Esperto di Letteratura Americana, ha tradotto una quarantina tra romanzi e raccolte di racconti, fra gli ultimi: Una vita come tante di Hanya Yanagihara, e Il simpatizzante di Viet Thanh Nguyen, Premio Pulitzer 2016.

Mila Cantagallo

Laureata in Lingue e letterature straniere, Master in marketing e management, giornalista professionista, collabora con Il Messaggero e Rete8 e insegna lingua inglese presso l’Istituto Nautico di Ortona. Conduttrice di trasmissioni sportive di grande successo e presentatrice di eventi, è uno dei volti più amati della televisione in Abruzzo.

Mario Cimini

Docente di Letteratura Italiana e presidente del corso di laurea in Lettere dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. È autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche (volumi e saggi), prevalentemente su scrittori italiani di fine Ottocento e inizi Novecento, ma anche su Dante, sulle teorie e i metodi della critica, sulla storia del giornalismo culturale e sulla letteratura regionale. Per il Premio John Fante Opera Prima è coordinatore del gruppo di lettura del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università degli Studi “GdA” e della giuria di preselezione.

Pietro Criaco

Nato ad Africo in Calabria, vive in Piemonte da molti anni. Dopo gli studi universitari si dedica all’insegnamento e tiene corsi di linguaggio cinematografico. Riconoscimenti in vari festival del cinema. Via dall’aspromonte (Rubbettino) è il suo primo romanzo ed è tra i tre finlisti del John Fante Opera Prima.

Silvia D’Amico

Diplomata presso l’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico, gira per il cinema, tra gli altri, Anni felici di Daniele Luchetti, Fino a qui tutto bene di Roan Johnson, Non essere cattivo di Claudio Caligari, Orecchie di Alessandro Aronadio, The place di Paolo Genovese. Per la televisione: Squadra antimafia 8, Questo nostro amore 70I delitti del Bar Lume. Di prossima uscita: L’ospite di Duccio Chiarini, Non sono un assassino di Andrea Zaccariello, Dogsitter di Fulvio Risuleo.

Maurizio Di Fazio

Autore del libro Italian Job. Viaggio nel cuore nero del mercato del lavoro italiano (Sperling&Kupfer, 2018). Giornalista, collabora con La Repubblica, L’Espresso, Il Venerdì, Il Fatto Quotidiano, Vanity Fair, Gqe altre riviste. È stato autore del programma tv Offline, andato in onda su Rai 2. Ha scritto sceneggiature per il piccolo e il grande schermo. Si occupa di inchieste e di cronaca, ma anche di cultura, società e spettacoli.

Paolo Di Giannantonio

Giornalista del Tg1 da 35 anni, ha condotto il Tg1 e le trasmissioni UnomattinaItalia Sera, Ore 23, Speciale Tg1. È stato inviato speciale in Italia e all’ estero. Ha seguito la crisi Iran-Irak, la prima e seconda Guerra del Golfo, la spedizione Restore Hope in Somalia, la crisi in Bosnia, Croazia, Kosovo e Macedonia, le vicende legate all’Anp e alla nascita dello Stato Palestinese, il crollo del regime filo-sovietico in Afghanistan. Tra i suoi racconti, quello in Sudafrica sulla liberazione di Nelson Mandela e la sua elezione a presidente. Ha portato a termine inchieste sul contrabbando e sulle morti da uranio impoverito.

Giovanna Di Lello

Organizzatrice di eventi culturali, giornalista e documentarista. Laureata in Lingue e Letterature Straniere (Univ. G. D’Annunzio di Pescara), con master in Economia della Cultura (Univ. Tor Vergata di Roma). È sin dal 2006 direttore artistico del Festival. Ha realizzato diversi documentari, tra cui John Fante. Profilo di scrittore (Fazi Editore 2003). Ha lavorato presso la segreteria del Comitato per le questioni degli italiani all’estero del Senato della Repubblica, durante la XVII legislatura.

Francesco Durante

Docente di Letteratura Italo-americana presso l’Università Suor Orsola Benincasa è tra i massimi esperti italiani di John Fante, di cui ha curato alcune traduzioni e l’edizione dell’opera omnia nei Meridiani Mondadori. Ha pubblicato, tra l’altro, Italoamericana. Storia e letteratura degli italiani negli Stati Uniti (due volumi, Mondadori 2001 e 2005), Scuorno (Mondadori 2008), La vita favolosa di Celso Cesare Moreno in quattro continenti, 1831-1901 (Marsilio 2014). È il presidente della giuria tecnica del Premio John Fante Opera Prima e direttore artistico di Salerno Letterature. Quest’anno riceve il premio John Fante alla carriera/Vini Contesa.

Jim Fante

Nato a Los Angeles, California, Jim è cresciuto a Malibu insieme ai genitori Joyce e John e ai tre fratelli, tra cui ricordiamo lo scrittore Dan Fante, morto nel 2015, e Victoria Fante, ospite affezionata e presenza immancabile del nostro Festival. Oltre alla sua carriera professionale nel Real Estate, oggi contribuisce insieme a Victoria alla gestione del John Fante Literary Group.

Victoria Fante

Nata a Los Angeles, California, Victoria è cresciuta con la famiglia a Malibu, insieme ai genitori Joyce e John e ai tre fratelli, tra cui ricordiamo anche lo scrittore Dan Fante morto nel 2015. Ospite affezionata e presenza immancabile del nostro Festival, dopo una carriera da Account Executive, oggi contribuisce alla gestione del John Fante Literary Group.

Carmine Ficca

E’ il Sindaco del Comune di Torricella Peligna dal giugno 2017 e membro del Comitato Organizzativo del John Fante Festival “Il dio di mio padre”.

Umberto Galimberti

Professore ordinario all’università Ca’ Foscari di Venezia, titolare della cattedra di Filosofia della Storia. È membro ordinario dell’International Association for Analytical Psychology. Dopo aver compiuto studi di filosofia, di antropologia culturale e di psicologia, ha tradotto e curato Jaspers, di cui è stato allievo durante i suoi soggiorni in Germania. Tra le sue opere ricordiamo Heidegger, Jaspers e il tramonto dell’Occidente (1975), Psichiatria e Fenomenologia (1979), Il corpo (1983), La terra senza il male, Jung dall’inconscio al simbolo (1984), Gli equivoci dell’anima (1987) e Psiche e techne. L’uomo nell’età della tecnica (1999), la sua ultima opera è La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo (Feltrinelli, 2018).

Annalisa Giuliani

Nasce nel 1968 ad Atessa (CH), dove vive e lavora. Vincitrice di concorsi per racconti brevi, tra cui la menzione speciale con Chiedilo ad Arturo 2013 e il primo premio della giuria tecnica con Sogni nella casa di bouganville, 2015 del “Premio John Fante Racconti inediti”. L’amore coniugato è il suo primo romanzo.

Gianluca Lalli

Tra i vincitori del talent radiofonico Demo, l’Acchiappatalenti su Radio Rai Uno. Nel 2005 ha vinto il premio “Rino Gaetano” Il suo primo album Il tempo degli assassini è del 2011, seguono La fabbrica di uomini (2014) e Metropolis (2017). Come scrittore ha pubblicato Radio Waldgänger (2011), Una voce dal nulla (2013), La bella che è addormentata (2015), Dal Vangelo secondo me (2016) e La rivoluzione è un fiore non colto (2017).

Maria Rosaria La Morgia

Lavora in Rai dal 1978. È stata tra le fondatrici del centro di cultura delle donne Margaret Fuller di Pescara, uno spazio nato per promuovere la cultura di genere attraverso percorsi di riflessione, iniziative pubbliche, dibattiti. Dal 2012 è presidente dell’associazione Il Sentiero della Libertà di Sulmona, un’iniziativa nata per ricordare la resistenza abruzzese, raccontata nel volume da lei curato Terre di libertà (Tracce). Collabora con Leggendaria e Rivista Abruzzese.

Rita La Rovere

Docente di materie letterarie, giornalista e studiosa di stelle, ha pubblicato: Un’ora con te (Premio Teramo 2000; Tabula Fati, Chieti 2012); Sotto il cielo di Capri–Personaggi, luoghi e simboli dellozodiaco (La Conchiglia, Capri 2007); Lettere d’amore dallo zodiaco (3a ed. Tabula Fati, Chieti 2010); Dove abita il mio cuore (Tabula Fati, Chieti 2015). Abruzzo sotto il segno della Vergine tra i vincitori di “Voci nuove in Astrologia” Congresso Astra-Corsera-Riva del Garda 1984, è curatrice della raccolta Racconti d’Abruzzo (Tabula Fati, 2017) che presenterà quest’anno al Festival.

Geremia Mancini

Nato a Manoppello (PE) nel 1955, ha svolto attività politica e sindacale. È stato Segretario regionale UGL Abruzzo e nel 2014 è stato eletto Segretario generale dell’UGL. Ha curato i volumi Schiavi solo delle nostre idee (2008) e Sindacalismo: dalla Cisnal all’Ugl (2010).

Fabrizio Masciangioli

È giornalista professionista dal 1979. Ha lavorato nella redazione Rai della Tgr Abruzzo collaborando anche a rubriche nazionali. Ha diretto il Master in giornalismo dell’Università di Teramo e ha collaborato alla cattedra di Storia delle dottrine politiche nello stesso ateneo pubblicando saggi e testi scientifici. Ha insegnato inoltre Comunicazione politica e Storia del linguaggio politico. Dal 2012 è vice-presidente della Fondazione Luciano Russi.

Peppe Millanta

Scrittore e musicista, dopo la laurea in Giurisprudenza a Roma, si diploma all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico in Sceneggiatura & Drammaturgia. Autore di teatro, ha vinto numerosi concorsi di narrativa. E’ Direttore della Scuola Macondo – l’Officina delle Storie, scuola di scrittura e arti narrative. Musicista di strada, gira l’Italia con il suo complesso di World Music con il progetto “Peppe Millanta & Balkan Bistrò”. Vinpeel degli orizzonti (NEO edizioni) è il suo primo romanzo ed è tra i tre finalisti del John Fante Opera Prima.

Vito Moretti

Vive tra San Vito Chietino, dove è nato, e Chieti, dove risiede; è docente universitario, scrittore e poeta in lingua e in dialetto. Ha esordito nel 1968, e ha tenuto incontri culturali e letture di poesie in Russia, in Francia, in Irlanda, in Turchia, negli Stati Uniti e in altre località, sia in Europa che in Italia.

Carlo Paris

È un giornalista ed è stato per molti anni conduttore sportivo, ha scritto per testate nazionali come La Repubblica, prima di approdare in Rai, all’inizio come giornalista per il TG3, fino ad essere nominato direttore di Rai Sport, dal 2014 al 2016. Dal 2017 è corrispondente Rai da Gerusalemme per il Medio Oriente.

Eugenio Raspi

Ha lavorato per oltre vent’anni, e fino al licenziamento, come tecnico specializzato all’interno della Acciai Speciali di Terni, azienda del gruppo ThyssenKrupp. Inox (Baldini & Castoldi) è il suo primo romanzo è stato finalista al Premio Calvino 2016,  finalista del Libro dell’Anno 2017 della trasmissione Fahrenheit di Rai Radio3 e finalista al John Fante Opera Prima.

Toni Ricciardi

Storico delle migrazioni all’Università di Ginevra. È tra i coautori del Rapporto italiani nel mondo della Fondazione Migrantes e del primo Dizionario enciclopedico delle migrazioni italiane nel mondo. Ha scritto, tra l’altro, Associazionismo ed emigrazione (Laterza, 2013). Per Donzelli ha pubblicato Morire a Mattmark (2015); Marcinelle, 1956 (2016) e Breve storia dell’emigrazione italiana in Svizzera. Dall’esodo di massa alle nuove mobilità (2018).

Alessio Romano

Ha debuttato nel 2006 con Paradise for All (Fazi e poi nel 2015 riedito in una nuova edizione tascabile per Bompiani), un giallo ambientato alla Scuola Holden dove ha studiato Tecniche della Narrazione e oggi insegna. È autore di Solo sigari quando è festa (Bompiani, 2015) e curatore dell’antologia di racconti Gli Stonati. Manifesto letterario per la legalizzazione delle cannabis (NEO). Il suo ultimo libro è D’amore e baccalà (EDT), un romanzo su Lisbona e la sua cucina.

Tatjana Rojc

Si occupa di critica letteraria e letterature comparate. Docente di traduzione e di letteratura slovena, ha collaborato con gli Atenei di Trieste, Udine, Roma “La Sapienza”, Lubiana e Nova Gorica. Autrice di monografie in lingua italiana e slovena, di studi sulla poesia slovena tra Ottocento e Novecento e sulle avanguardie artistiche del Novecento. Dal 1980 collabora con la Sede Regionale RAI e con la Radio Televisione Slovena.

Frank Spotnitz

Autore, sceneggiatore e produttore, ha fondato la Big Light, e ha ideato e curato la produzione esecutiva di numerose serie internazionali, tra queste L’uomo nell’alto castello, vincitrice di un Emmy Award e I Medici. Tra i suoi lavori precedenti: Hunted, Millennium, Robbery Homicide Division di Michael Mann e altri. È stato anche sceneggiatore e produttore esecutivo di X-Files. Ha vinto tre Golden Globes ed un Peabody Award ed è stato nominato agli Emmy Awards. Grande estimatore di John Fante.

Fabio Stassi

Bibliotecario, vive a Viterbo e lavora a Roma ma ha origini siciliane. Ha pubblicato diversi romanzi per Sellerio e Minimum Fax, e vinto vari premi (tra cui il Selezione Campiello, lo Sciascia e lo Scerbanenco). È il curatore italiano di Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno (2013) e Crescere con i libri (2017). Il suo ultimo romanzo è Ogni coincidenza ha un’anima (Sellerio, 2018).

Anita Trivelli

Docente di Storia e critica del cinema, presso l’Univ. G. d’Annunzio. Collaboratrice di riviste cinematografiche, è autrice di numerosi saggi e di tre libri (L’altra metà dello sguardo, (1998); Sulle tracce di Maya Deren. Il cinema come progetto e avventura, (2013); Il cinema di Jane Campion. Dai cortometraggi a Top of the Lake, (2017). Ha realizzato il dvd Jonas Mekas e il New American Cinema (2008) e tradotto in italiano il libro dello stesso cineasta La mia vita notturna (2007). È stata membro della giuria del Premio “Sfera 1932” al Festival del Cinema di Venezia 2017.

Melania Zizi

Cofondatrice di “ConventiAMO”, associazione che dà vita all’evento Le Officine Culturali, esperimento di innovazione e contaminazione tra arte, poesia, teatro, musica, fotografia e cibo. Collabora nell’organizzazione e promozione degli eventi culturali della Fondazione Museate e del Museo Aligi Sassu di Atessa (Ch) e nella gestione del sito web della Ceam – Conferenza Episcopale Abruzzese e Molisana.