Giuria degli Esperti

Marino Sinibaldi (Presidente)

Autore radiofonico, saggista e organizzatore culturale. A lungo collaboratore di Radio3 e ideatore di programmi, tra i quali Fahrenheit, ne è stato direttore dal 2009 al 2021. È stato presidente del Teatro di Roma e del Centro del libro e della lettura. Dirige la rivista Sotto il Vulcano, edita da Feltrinelli e cura il podcast Timbuctu per il Post. Autore di testi per vari editori, tra i quali Donzelli e Laterza, ha fondato Libri Come, festival del libro e della lettura che si svolge a Roma dal 2010.

Carola Carulli

Giornalista, si occupa di cultura da molti anni. È conduttrice tv del Tg2, cura le rubriche Achab e Tg2 Weekend dedicate alla lettura. Segue come inviata i più grandi eventi musicali, letterari e cinematografici. È autrice di diversi documentari. Nel 2021 ha pubblicato il romanzo “Tutto il bene, tutto col male”, Salani.

Remo Rapino

Casalanguida, 1951.
Insegnante Filosofia. Vive a Lanciano
Pubblicazioni: Esercizi di ribellione (Carabba, 2012), Vite di sguincio (Carabba, 2017); il romanzo Vita morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (minimum fax, 2019, Premio Campiello 2020, finalista premio Strega, Premio Napoli, Premio Sila), Fubbàll (minimum fax 2023, Premio Osvaldo Soriano 2024; Premio Gianni Mura, 2024); Di nome faceva Arturo (Città Nuova, 2025). Poesia: La vita buona (Mobydik, 1996); Terre rosse Terre nere, Chieti, 1999; Caffetteria (1998, Mobydick); Cominciamo dai salici (Crocetti, 2002, Premio Betocchi); La profezia di Kavafis (Mobydick, 2003, Premio Viareggio); Le biciclette alle case di ringhiera (Tabula Fati, 2017).

Aurora Tamigio

Nata a Palermo nel 1988 e cresciuta a Milano. Dopo la laurea in Storia dell’arte contemporanea ha studiato sceneggiatura cinematografica e oggi lavora come copywriter per aziende del mondo della tecnologia. Scrive cortometraggi e i suoi racconti sono pubblicati su riviste e quotidiani. Nel 2023 è uscito Il cognome delle donne, il suo primo romanzo, con il quale ha vinto la 72^ edizione del Premio Bancarella e il Premio John Fante 2024.