ANTICIPAZIONI DEL PROGRAMMA 2008

 

Cari/e amici/amiche,

tra poche settimane inizierà la nostra terza avventura. La prossima edizione del festival, infatti, si svolgerà a Torricella Peligna nei gionri 1-2-3 di agosto.

 

Come sempre il nostro calendario si presenta ricco di proposte letterarie e artistiche, ma prima di addentrarci nel programma, diamo uno sguardo alla novità di questa edizione.

Si tratta del Premio John Fante, un concorso che si inserisce all’interno nostro Festival con l’intento di contribuire alla promozione letteraria e artistica nazionale ed internazionale, ‘amplificando’ nello stesso modo il nostro omaggio a John Fante.

Il premio vuole valorizzare la diversità culturale in tutte le sue forme, con particolar riferimento al tema dell’intercultura, dell’emigrazione e dell’incontro tra mondi diversi, nonché sostenere l’opera di scrittori esordienti italiani.

Il concorso avrà cadenza annuale e la sua fase conclusiva si svolgerà a Torricella Peligna il 2 di agosto con la cerimonia di premiazione.

Il presidente della giuria è il giornalista e critico letterario Francesco Durante, noto ai lettori di Fante come il suo traduttore e curatore più attento, il quale ha contribuito non poco alla sua riscoperta in Italia.

Assegneremo quindi il Premio John Fante Autore tra due mondi, il Premio John Fante Arturo Bandini. Opera prima e il Premio alla carriera la Betoniera d’oro.

Ma ora passiamo al programma. Il 1° agosto, dopo l’inaugurazione, assisteremo alla presentazione da parte di tre neolaureati delle loro tesi su John Fante discusse nell’ultimo anno accademico nelle università di Chieti, Padova e Roma.

Nel pomeriggio ci saranno diversi incontri letterari di grande interesse. Innanzitutto avremo modo di conoscere la giovane e celebre scrittrice Melissa P. che sarà intervistata dallo scrittore Marco Vichi, un habitué del nostro festival. Entrambi gli autori sono, inoltre, grandi estimatori dell’opera di Fante.

La sera, invece, avremo modo di apprezzare il reading musicale di Andrea De Carlo, ‘ Note e Parole’, ispirato al suo ultimo romanzo dal titolo ‘Durante’.

CLICCA PER CONTINUARE A LEGGERE

Nella stessa giornata renderemo un piccolo omaggio ad un nostro corregionale, originario di Quadri, che stimiamo particolarmente, il fumettista Tanino Liberatore, colui che insieme con Stefano Tamburini ha animato il personaggio di Ranxerox. Sto ovviamente parlando della stagione di Frigidaire e della ‘banda’ di Andrea Pazienza. Tanino ci illustrerà il suo ultimo lavoro dal titolo ‘Lucy’, pubblicato nel 2007 in Francia, nazione dove risiede da tempo. Lo intervisteranno il critico abruzzese Paolo Ferri e Valerio Mattioli, giornalista di XL Repubblica. 

Sempre il 1° di agosto, il prof. Alain Goussot, docente di pedagogia speciale all’Università di Bologna ed esperto di intercultura, ci presenterà la raccolta di poesie e di racconti brevi dello scrittore eritreo Hamid Barole Abdu, “Seppellite la mia pelle in Africa”.

 

La seconda giornata è all’insegna del Premio John Fante. Una tavola rotonda con i finalisti del Premio Arturo Bandini. Opera prima animerà la mattinata del 2 agosto, a cui parteciperanno anche la giuria tecnica e il giovane scrittore Alessio Romano, che ci parlerà del personaggio fantiano per antonomasia, Arturo Bandini. La cerimonia di premiazione avverrà invece alle 18.30 e sarà presentata dal giornalista RAI Franco Farias.

Nel pomeriggio dello stesso giorno dedicheremo uno spazio alla narrativa italiana con la presentazione dell’ultimo romanzo di Luigi Carletti, ‘Lo schiaffo’, che sarà introdotto dallo scrittore Giovanni D’Alessandro.

La sera, invece, avremo modo di ascoltare un reading di poesie di Dan Fante, il figlio di John, accompagnato dalla musica trascinante degli Hollowblue, un gruppo di Livorno con cui collabora da tempo.

 

Il giorno seguente, il 3 agosto, nella mattinata conosceremo insieme a Francesco Durante un po’ meglio la poetica del vincitore del Premio John Fante Autore tra due mondi. Nel pomeriggio invece avremo la partecipazione di uno scrittore lussemburghese di grande valore, le cui origine sono italiana, anzi abruzzesi. Si tratta di Jean Portante, con cui ci soffermeremo sul suo enigmatico romanzo ‘Mrs Haroy. La memoria della balena’, grazie anche al contributo scientifico del prof. Gianni Oliva, esperto di letteratura italostraniera nonché docente di letteratura italiana presso l’Università ‘G. D’Annunzio’ di Chieti.

 

 

Il 3 agosto sarà presentata anche una raccolta di saggi su John Fante (John Fante Back Home, a cura di Paolo Graziano), e per i 150 anni dalla nascita di Giacomo Puccini, uno dei massimi operisti della storia, daremo il nostro tributo grazie all’interessante conferenza spettacolo del critico Luca Scarlini (Giacomo Puccini e l’emigrazione italiana).

 

 

 

Per la serata conclusiva del festival, infine, abbiamo pensato di regalarvi note di magia proponendovi il raffinato concerto acustico della bravissima cantante Marina Rei, Live in Duo.

Ma non finisce qui, perché già da domenica 10 agosto, il festival ripropone i suoi eventi sul territorio del Sangro-Aventino. Infatti nel pomeriggio del 10 si farà un’incursione nella Riserva Regionale di Serranella, un’area naturalistica che ci accompagna nella nostra avventura culturale sin dai primi anni, dove si svolgerà un reading dei vincitori del Premio John Fante e sarà offerto una degustazione di prodotti tipici.

Parte integrante del festival sono anche due location suggestive del territorio Sangro-Aventino: Juvanum, il bellissimo sito archeologico situato nei pressi di Torricella Peligna e Montenerodomo, dove staremo la mattina del 2 agosto, e l’area di Madonna delle rose, dove si trova una graziosa chiesa rurale accanto all’orma leggendaria di Sansone, che visiteremo la mattina del 3 agosto.

Ma è prevalentemente in paese, a Torricella Peligna, che si svolge il festival. Come sapete, Torricella Peligna è il paese natale di Nick Fante, il padre dello scrittore italoamericano che ha rappresentato una fonte d’ispirazione continua per i suoi romanzi. Chi di voi non si è emozionato o divertito davanti alle peripezie di Nick Molise, il suo alter ego, in La confraternita dell’uva ?

Il programma completo, con gli orari e i luoghi di svolgimento dei singoli eventi lo metteremo on-line a breve. Vi possiamo però già anticipare che sarà tutto ad ingresso gratuito. E sin da ora vi invitiamo a partecipare numerosi…

 

Un saluto,

La direzione artistica

Giovanna Di Lello

Comune di Torricella

 

 

 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 
 
 
 
 

 

 
 

 
 
 
 

 

 

 

 

 
 
 
 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

 

 

 

 

ULTIME NEWS

Premio Italia radici nel mondo

Premio Italia Radici nel Mondo 2024 – I Edizione

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale PREMIO ITALIA RADICI NEL…