BANDO PREMIO JOHN FANTE 2010

logo bando 2

Il comune di TORRICELLA PELIGNA,

con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Chieti e della Comunità Montana Aventino Medio Sangro e il contributo della Fondazione CariChieti,

nell’ambito del Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’ (V Edizione),

indice per il 2010

la III Edizione del

PREMIO INTERNAZIONALE JOHN FANTE

Il Premio John Fante è un concorso che s’inserisce all’interno del Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’ con l’intento di rendere omaggio allo scrittore italoamericano originario di Torricella Peligna e di contribuire alla promozione letteraria e artistica internazionale.

Il Premio John Fante vuole valorizzare la diversità culturale in tutte le sue forme, con particolar riferimento al tema dell’intercultura, dell’emigrazione e dell’incontro tra mondi diversi, nonché sostenere l’opera di scrittori esordienti italiani.

Il concorso ha cadenza annuale. La sua fase conclusiva si svolgerà a Torricella Peligna nel corso della V edizione del Festival letterario “Il Dio di mio padre” (agosto 2010), in cui saranno attribuiti il Premio John Fante. Autore tra due mondi e il Premio Arturo Bandini. Opera prima.


REGOLAMENTO

Art. 1 – Il comune di Torricella Peligna, con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Chieti e della Comunità Montana Aventino Medio Sangro e il contributo della Fondazione CariChieti, nell’ambito del Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’ (V edizione), indice per il 2010 la III edizione del PREMIO INTERNAZIONALE JOHN FANTE.

Art. 2 – Una Giuria tecnica assegnerà il PREMIO JOHN FANTE. AUTORE TRA DUE MONDI all’opera di un autore in cui abbia significativa rilevanza il tema dell’emigrazione, l’incontro tra mondi diversi, l’intercultura. L’opera premiata sarà scelta tra quelle pubblicate in Italia nel corso dei dodici mesi precedenti il premio. Nel caso di opere straniere non ancora tradotte in italiano, la giuria potrà procedere senza limitazioni particolari. All’autore prescelto andrà un premio in denaro.

Art. 3 – Sarà assegnato il PREMIO ARTURO BANDINI. OPERA PRIMA a un romanzo o raccolta di racconti di uno scrittore esordiente dallo stile particolarmente innovativo. Il libro concorrente dev’essere un’opera prima scritta in lingua italiana ed edita in Italia nel corso dei dodici mesi precedenti il bando.

Art. 4 – La Giuria tecnica provvederà a scegliere le tre opere finaliste della categoria ARTURO BANDINI. OPERA PRIMA e le sottoporrà ad una Giuria popolare che ne decreterà il vincitore.

Il vincitore sarà eletto durante il Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’ alla presenza obbligatoria dei tre finalisti. Al vincitore andrà un premio in denaro, come anche agli altri due finalisti.

Art. 5 – La Giuria tecnica può segnalare opere non spedite da editori e autori.

Art. 6 – La Giuria tecnica, insieme alla direzione artistica del Festival ‘Il Dio di mio padre’, ha facoltà di assegnare premi speciali, tra cui il Premio John Fante alla carriera, LA BETONIERA D’ORO, a un protagonista della scena artistica nazionale o internazionale.

Art. 7 – Le opere concorrenti dovranno pervenire in 7 copie (libri) al seguente recapito postale:

Premio John Fante, Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’, all’attenzione della Dott.ssa Giovanna Di Lello – c/o Comune di Torricella Peligna – Viale Raffaele Paolucci 3 – 66019 Torricella Peligna (CH), con una scheda di partecipazione firmata contenente: il titolo del libro, una sinossi del contenuto, le generalità dell’autore, la sua biografia e bibliografia, i dati della casa editrice, un recapito telefonico e una mail per l’eventuale contatto. Il materiale deve pervenire entro e non oltre il 5 marzo 2010.

Art. 8 – La premiazione delle categorie previste si terrà durante la V Edizione del Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’ (agosto 2010).

Art. 9 – Le copie delle opere concorrenti non saranno restituite.

Art. 10 – La Giuria è presieduta dal critico letterario Francesco Durante.

Art. 11 – Il giudizio espresso dalla Giuria tecnica e della Giuria popolare è insindacabile.

Art. 12 – I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori durante la V edizione del Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’.

Art. 13 – I nomi dei vincitori e finalisti delle categorie del Premio John Fante saranno resi noti sul sito del Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’ (www.johnfante.org). Solo i finalisti e vincitori del Premio saranno contattati personalmente.

Art. 14 – Ai sensi della legge 675/96 si comunica che tutti i dati personali dei quali il Premio John Fante entrerà in possesso, saranno usati solo per quanto attiene il Premio stesso e Il Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’. I dati raccolti non verranno in alcun caso comunicati o diffusi a terzi per finalità diverse da quelle del concorso.

Art. 15 – La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: Giovanna Di Lello, Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’ dedicato a John Fante, Torricella Peligna (CH), tel: (+39) 3479235255, info@johnfante.org, www.johnfante.org

Torricella Peligna, 27 novembre 2009

Il sindaco Tiziano Antonio Teti

ULTIME NEWS

Premio Italia radici nel mondo

Premio Italia Radici nel Mondo 2024 – I Edizione

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale PREMIO ITALIA RADICI NEL…