Premio John Fante Alla Carriera Vini Contesa

Il Premio John Fante alla Carriera Vini Contesa viene assegnato dal comitato organizzativo del John Fante Festival composto da:

Giovanna Di Lello

Nata in Canada e cresciuta in Svizzera, è direttrice del John Fante Festival sin dalla sua ideazione nel 2006. Docente di francese, giornalista culturale, documentarista e organizzatrice di eventi, si è laureata in Lingue e Letterature Straniere (Univ. G. d’Annunzio, Pescara) e ha conseguito un master in Economia della Cultura (Univ. Tor Vergata, Roma). Ha lavorato nella segreteria del Comitato per le Questioni degli Italiani all’estero in Senato sotto la presidenza del parlamentare Claudio Micheloni. Ha collaborato al Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantès, nel 2020 e 2023. Ha realizzato documentari, tra cui John Fante. Profilo di scrittore (Fazi editore 2003; Italian American Award Los Angeles – DOC), A Dream In The Purple Sea. Pascal D’Angelo (2007) e Il razzismo indiscreto degli americani. Incontro con Noam Chomsky (dvd in allegato alla rivista LEFT, 2007). Ha scritto diversi saggi su John Fante e ha curato il volume Dalla parte di John Fante (Carocci Editore, 2021), insieme allo storico dell’emigrazione Toni Ricciardi. Ha curato insieme a Giuseppe Sommario Sconfinamenti (Ianieri, 2024), una raccolta di racconti dei finalisti del Premio Italia Radici nel Mondo.

Carmine Ficca

Docente precario di Filosofia e Storia, il Sindaco del Comune di Torricella Peligna dal giugno 2017 è membro del Comitato Organizzativo del John Fante Festival ”il dio di mio padre” dalla seconda edizione.

Loredana Piccirelli

Consigliera comunale con delega alla cultura

Nicola Di Pietrantonio

Nicola Di Pietrantonio nato a Roma l’11 aprile 1962, pensionato, è Consigliere del Comune di Torricella Peligna dal 2017 e fa parte del comitato organizzatore del John Fante Festival dal 2022 per questo, solo per questo, ne è il più giovane componente!

E dal patron della Cantina Contesa Rocco Pasetti.

I vincitori del Premio John Fante alla Carriera Vini Contesa negli anni:

  • 2018 allo scrittore e storico della letteratura Francesco Durante
  • 2019 allo scrittore Sandro Veronesi
  • 2020 alla scrittrice Melania Mazzucco
  • 2021 al giornalista Fabrizio Gatti
  • 2022 allo scrittore Marco Vichi
  • 2023 alla scrittrice Najwa Bin Shatwan
  • 2024 alla scrittrice Dacia Maraini