POESIE E CANZONI SULLA VIA DELLA SETE

tour cinaskiIl festival letterario promuove il tour in Abruzzo di Vincenzo Costantino Cinaski e Folco Orselli  POESIE E CANZONI SULLA VIA DELLA SETE.

Il reading musicale sarà eseguito giovedì 15 aprile al VINERéE di VASTO, venerdì 16 aprile al CORVO TORVO di LANCIANO, sabato 17 APRILE al HOTEL CAPé di TORRICELLA PELIGNA e domenica 18 aprile al BELLAVISTA di SPOLTORE.

L’ingresso è gratuito. Per informazioni rivolgersi al Hotel Capé: 0872 96 92 95

Il tour è organizzato dall’Hotel Capé di Torricella Peligna, in collaborazione con il Vinerée di Vasto, il Corvo Torvo di Lanciano, il Bellavista di Spoltore.

Indirizzi dei locali:

HOTEL CAPé, via delle Piane 51, Torricella Peligna (CH)

VINERéE, Piazza Barbacani Castello Caldores, Vasto (CH)

CORVO TORVO, Corso Roma 92, Lanciano (CH)

BELLAVISTA, Strada Carria 30, Spoltore (PE)

VINCENZO COSTANTINO CINASKI

Ancora vivo… Libertario e naufrago volontario Vincenzo Costantino “Cinaski” libera la poesia dai luoghi più improbabili. Egocentrico e sbruffone, ma sotto sotto terrorizzato dalla vita, Cinaski sembra, a quarantaquattro anni suonati, un uomo fuori dal tempo, un coetaneo di Capossela invecchiato senza rendersene conto.
Qualcuno dice che è un genio, l’uomo nuovo della letteratura italiana. Qualcuno lo accusa di fare il verso a Bukowski e di ripetere, con maggiore asprezza e spontaneità, i vecchi motivi della beat generation. Difficile dire chi ha ragione se quei pochi di cui una parte francesi che lo osannano o quei molti di cui buona parte italiani che ne ignorano persino l’esistenza.
Chi volesse saperne di più può aprire il suo unico libro, per ora, “CHI E’ SENZA PECCATO…NON HA UN CAZZO DA RACCONTARE!” quasi introvabile e ficcarci dentro il naso oppure “IN CLANDESTINITA'” scritto a quattro mani con Vinicio Capossela. Certamente non perderà il suo tempo. Ed è pur sempre il sistema migliore per capire quanto vale un poeta.

FOLCO ORSELLI

Compositore e cantautore, è un artista poliedrico, eclettico, nato per stare sui palchi e comunicare emozioni. I suoi testi possono rievocare antiche reminiscenze passate come contemporanee fotografie della società dei nostri giorni accompagnate da influenze musicali internazionali che vanno dal blues, al funky e al jazz.

Nasce intorno al 1997 il progetto musicale “Folco Orselli e La Compagnia dei Cani Scossi” di cui crea musica e testi dell’album “La stirpe di Caino”. “La Compagnia dei Cani Scossi” si rende nota nei locali di musica live in Italia offrendo uno spettacolo musicale dal vivo, coinvolgente e dinamico, una sorta di concerto teatrale fatto di immagini sonore, in cui la musica agisce spesso da scenografia e le storie canore da protagoniste. Parallelamente ha creato nel 2001 insieme a un gruppo di cantautori, un movimento musicale milanese: il Caravanserraglio. Nel 2003 ha interpretato il ruolo di se stesso, insieme alla sua band, nel lungometraggio di Silvio Soldini “Agata e la tempesta”. Nel novembre 2004 esce il suo terzo album “La Spina” prodotto da Lifegate. Nel febbraio 2007 esce l’ultimo lavoro “Milano Babilonia”. Registrato alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani, conserva il sapore vintage sia nei testi che negli arrangiamenti e nella produzione, mettendo in campo tematiche di estrema attualità attraverso la verve interpretativa di Folco.

ULTIME NEWS

Premio Italia radici nel mondo

Premio Italia Radici nel Mondo 2024 – I Edizione

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale PREMIO ITALIA RADICI NEL…