Volti del festival 2021

PAOLO ALBANO

Ha insegnato comunicazione pubblica presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Tra i suoi scritti: Parola per parola, dizionario dei vocaboli della burocrazia (2002), La valutazione della dirigenza nella Pubblica Amministrazione (2003), Appunti di comunicazione pubblica (2004), Luoghi forzieri fantasmi – la classe dirigente e lo sviluppo im-probabile (2008), I pesci non sanno l’acqua, (2013). Ha curato: Basilicata, i luoghi della narrazione edizione Regione Basilicata in occasione del 150° dell’Unità d’Italia 2011, e quattro libri sulla città di Potenza. È Presidente dell’Associazione “Letti di sera” e direttore della “Notte Bianca del Libro Festival di Potenza”.

ANTIMO AMORE

Antimo Amore, giornalista professionista, è caposervizio del TGR Abruzzo. Si occupa di cultura e di arte, cura la rubrica di libri “Parole d’autore”, collabora con la trasmissione “Tgr Bellitalia”, è componente delle giurie di tre premi letterari. Ha ricoperto incarichi nell’Ordine e nel Sindacato dei giornalisti. È consigliere nazionale dell’Inpgi, Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani. È stato docente del Master in giornalismo dell’Università di Teramo. Ha avuto numerosi premi e riconoscimenti.

 

MARIA ELISA ALOISI

Nata a Lentini (SR) nel 1977, è un avvocato penalista. Vive a Catania con il marito e i suoi 3 pastori tedeschi. È vincitrice della sezione romanzo inedito del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019 – Borgo di Irsina con l’opera Fiutando il vento edito da Tralerighelibri, in rappresentanza del borgo di Aci Castello (CT) e Montalbano Elicona (ME), si è poi classificata prima con la stessa opera anche al Premio Tettuccio di Montecatini Terme nel 2020 nella sezione edito.
Insieme al suo cane Argo, cura una rubrica di libri per Il Giornale delle Buone Notizie e collabora come redattrice per Mangialibri e Thrillernord. È vincitrice del Premio Tedeschi del Giallo Mondadori 2021 con il romanzo Il canto della falena.

 

FRANCO ARMINIO

è nato a Bisaccia in provincia di Avellino, dove vive. Poeta, scrittore e regista, ha pubblicato raccolte di versi e libri di prosa. Collabora con i quotidiani Il manifesto e Il Fatto Quotidiano. È vincitore del Premio Napoli (2009) con Vento forte tra Lacedonia e Candela. Esercizi di paesologia (Laterza, 2008), del Premio Stephen Dedalus (2011) con Cartoline dai morti, pubblicato con nottetempo, del Premio Volponi (2012) e del Premio Carlo Levi (2013) con Terracarne (Mondadori, 2011). Tra le sue opere: Viaggio nel cratere (Sironi 2003), Nevica e ho le prove. Cronache dal paese della cicuta (Laterza, 2009) e Geografia commossa dell’Italia interna (Bruno Mondadori 2013), La cura dello sguardo, piccola farmacia poetica, Bompiani, 2020, Lettere a chi non c’era, Parole dalle terre mosse, Bompiani, 2021.

 

ANNA BONGIOVANNI

Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti Pescara, con Master in Europrogettazione (Venice International University – Venezia), si occupa da 15 anni di orientamento al lavoro ed emigrazione. Esperta di mobilità professionale in ambito europeo come Consulente EURES della Regione Abruzzo, ha collaborato con i quotidiani La Città e Il Centro con la redazione di articoli su storie di abruzzesi nel mondo e per l’inserto settimanale “Cercolavoro” del martedì, mantenendo sempre vivo l’interesse per l’integrazione culturale e la promozione del territorio. Traduttore ed interprete di lingua inglese e francese, la sua prima esperienza letteraria è Favole e leggende d’Abruzzo (2021), scritto insieme a Laura, Florent e Alexandre Bongiovanni.

LAURA BONGIOVANNI

Amante degli animali e della natura, medico veterinario, specializzata in anatomia patologica, è attualmente professoressa associata presso l’Università degli studi Teramo, dove svolge ricerche nell’ambito della oncologia comparata. Ha sempre avuto una grande passione per gli albi illustrati e la letteratura per l’infanzia. I periodi vissuti all’estero per lavoro, e in particolare nei Paesi Bassi, sono stati fonte di ispirazione e l’hanno portata a guardare la propria terra, l’Abruzzo, dove adesso vive con la sua famiglia (marito, due bambini e un cane) con occhi diversi. Sono nate così nuove idee, tra cui anche il libro Favole e Leggende d’Abruzzo (Il Viandante, 2021), prima opera dell’autrice scritta insieme ad Anna, Florent e Alexandre Bongiovanni.

ELISA BORDIN

Ricercatrice di letteratura agloamericana presso l’Università Cà Foscari di Venezia. I suoi campi di ricerca riguardano il genere western, a cui ha dedicato la monografia Masculinity & Westerns: Regenerations at the Turn of the Millennium (2014), la letteratura italoamericana e chicana, gli studi critici sulla razza con specifico riferimento al lascito culturale della schiavitù nel presente. Su questo argomento, ha curato con Anna Scacchi il volume Transatlantic Memories of Slavery: Remembering the Past, Changing the Future (2015) e A fior di pelle. Bianchezza, nerezza, visualità (2017, con Stefano Bosco). Fa parte della redazione di Ácoma, Iperstoria e From the European South. È autrice del libro Un’etnicità complessa. Negoziazioni identitarie nelle opere di John Fante (2019).

MATTEO CACCO

Matteo è ricercatore e project-manager presso l’Università di Colonia. Ha conseguito il dottorato presso l’Università di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con l’Università di Colonia. La sua tesi ha avuto come oggetto il cinema e la letteratura di John Fante. Precedentemente ha svolto i suoi studi magistrali presso l’Università di Colonia focalizzandosi sulla letteratura d’immigrazione. Ha pubblicato ed è stato relatore a conferenze sul rapporto tra interculturalità e letteratura, sul realismo magico sudamericano, sul multiculturalismo nella letteratura di John Fante e sul rapporto degli “scrittori-sceneggiatori” con il cinema americano classico.

ANNA CAMAITI HOSTERT

Vive tra l’Italia e gli Stati Uniti da più di trent’anni. È stata docente di filosofia e visual studies e ha insegnato nelle università di Roma, Chicago e Los Angeles. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche italiane ed è attualmente editorialista del webmagazine Succedeoggi. È tra le fondatrici della rivista Ágalma. Tra le sue pubblicazioni Passing. Dissolvere le identità, superare le differenze (tradotto negli Stati Uniti), Sentire il cinema, Metix. Cinema globale e cultura visuale. Ha inoltre curato, assieme a Anthony J. Tamburri, il volume Scene italoamericane. Rappresentazioni cinematografiche degli italiani d’America, pubblicato anche negli Stati Uniti. È autrice della raccolta di racconti La vita delle cose (2019)

 

ROSA CAPOLUONGO

Appassionata insegnante di latino e greco nel Liceo Q. Orazio Flacco di Potenza, ha fatto del suo lavoro un’educazione permanente. È attualmente dedita ai suoi interessi culturali, prevalentemente legati alla sua città, Potenza. Sposata e madre di tre figli, è nonna di due nipotini che hanno rinverdito il suo tempo. È autrice di Mary Capoluongo, madre di John Fante (2019).

COSTANZA CAVALIERE

Dirigente scolastica dell’Istituto di Istruzione Superiore “Algeri Marino” di Casoli e Presidente regionale dell’Associazione Nazionale Dirigenti pubblici e Alte Professionalità della Scuola.

 

CHRISTIAN CARANO

Polistrumentista e cantante, all’attivo collaborazioni con i Buen Retiro, le Noveorenere  e il Santo Niente, incide con la stessa formazione il disco TUCO sotto il nome di Santo Nada, un omaggio alla filmografia di Sergio Leone, desert rock con influenze tex mex. Assieme allo scrittore Alessio Romano forma La compagnia della polvere, progetto in cui vengono raccontati scrittori attraverso le loro proprie storie. Negli ultimi anni si dedica alla sonorizzazione di musica per immagini con due progetti paralleli We Love Izumi e !golemmingsgo!

 

IOLE CIANCIOSI

Storica dell’arte di formazione, attenta lettrice, fotografa per passione. Collabora con le riviste Il Cartello – Rivista di cultura e società, Casa di Ringhiera, Framepressmag, occupandosi di critica letteraria, fotografica e intervistando fotografi e scrittori ma pubblicando anche racconti e poesie inedite. Per la rivista Formicaleone cura la rubrica “Una lettera da John Fante”.

 

MARIO CIMINI 

Docente di Letteratura Italiana e presidente del corso di laurea in Lettere dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. È autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche (volumi e saggi), prevalentemente su scrittori italiani di fine Ottocento e inizi Novecento, ma anche su Dante, sulle teorie e i metodi della critica, sulla storia del giornalismo culturale e sulla letteratura regionale. Per il Premio John Fante Opera Prima è coordinatore del gruppo di lettura del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università degli Studi “GdA” e della giuria di preselezione.

ARSENIO D’AMATO

Nato a Jersey City nel 1969 e cresciuto a Sant’Arsenio, piccolo paese nel Vallo di Diano in provincia di Salerno, si dedica sin da piccolo alle sue due grandi passioni: la lettura e il calcio. Avendo sbagliato tutte le scelte scolastiche/formative, Arsenio si è sempre mantenuto con qualsiasi lavoro gli sia capitato: ragioniere, amministratore, cameriere e altri ancora; oggi è una specie di manager delle pizze nella sua pizzeria Dago Red, dedicata a John Fante. E continua a leggere e scrivere. Al suo attivo diversi titoli: Un Cacciatore di Suoni a Sant’Arsenio (Youcanprint), LOOKania (Universosud), Radioritratti (Youcanprint), IVV (Libereria). Il suo ultimo libro è Il mio John Fante (2021).

LUCIANO D’AMICO

Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Professore Ordinario di Economia Aziendale nella Facoltà di Scienze della Comunicazione. È socio ordinario dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale, socio ordinario e Presidente della Società Italiana di Storia della Ragioneria, socio ordinario della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e Economia Aziendale. È membro del Comitato di redazione di Contabilità e Cultura Aziendale Rirea di Roma, del Comitato scientifico di Management Control Franco Angeli di Milano. È stato Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo, Direttore Generale della Fondazione dell’Università degli Studi di Teramo, Presidente dei Corsi di Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese, Economia Aziendale, Economia Bancaria Finanziaria e Assicurativa, presso l’Università degli Studi di Teramo. È componente e responsabile di progetti di ricerca ex-60% Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e tecnologica su temi economico-aziendali dal 1991 a tutt’oggi.

CONCITA DE GREGORIO

Giornalista e scrittrice, è editorialista e inviata del giornale «la Repubblica», per il quale cura anche la rubrica quotidiana “Invece Concita”, e del settimanale D, sul quale è autrice della rubrica “Casamatta”. Il suo primo libro, del 2001, è Non lavate questo sangue, diario dei fatti del G8 di Genova. Dal 2008 al 2011 ha diretto «l’Unità».
I suoi libri più recenti sono Nella notte (2019) e In tempo di guerra (2019).
Per Rai 3 ha ideato e condotto diverse stagioni dei programmi televisivi Pane quotidiano e FuoriRoma, inchiesta in 50 puntate sull’Italia dei sindaci. Per Radio Capital ha ideato e condotto il programma Cactus – Basta poca acqua, vincitore del Diversity Media Award 2019. I suoi articoli sono contenuti nell’opera Giornalismo italiano 1860-2001 (Meridiani Mondadori). È commentatrice di politica per l’emittente tv La7 e dove conduce In Onda, trasmissione quotidiana serale di informazione e approfondimento su politica, società e cultura, affiancata da David Parenzo.
Nel giugno 2021 ha debuttato con il monologo Un’ultima cosa – cinque invettive, sette donne e un funerale, di cui è autrice e interprete.
Nel 2019 ha vinto il premio giornalistico Arrigo Benedetti e il premio Legalitria

MICHELA DI LANZO

Vive e lavora nella campagna abruzzese, facendo della sua terra arcaica il motore di spinta narrante di una realtà in cui l’uomo quasi non esiste. Inchiostro, pennelli e carta sono gli elementi indispensabili della sua tavolozza compositiva, grazie alla quale gli animali, la vegetazione prorompente e i tempi lunghi della natura prendono spesso il sopravvento nei suoi lavori.

TONINO DE LAURENTIIS

Attore teatrale e cinematografico. Ha avuto ruoli teatrali in spettacoli di Gaber e Petrolini. Ha recitato nel film Omicidio all’italiana di Maccio Capatonda e in Troppa Famiglia con la regia di Pierluigi Di Lallo. Ha recentemente partecipato al programma TV Il Mythonauta per RAI2.

GIOVANNA DI LELLO

Direttrice del John Fante Festival “Il dio di mio padre” dalla prima edizione (2006), è giornalista, documentarista e organizzatrice di eventi culturali. Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere (Univ. G. d’Annunzio, Pescara) e ha conseguito un master in Economia della Cultura (Univ. Tor Vergata, Roma). Ha realizzato diversi documentari, tra cui John Fante. Profilo di scrittore (2003), A Dream In The Purple Sea. Pascal D’Angelo (2006), Il razzismo indiscreto degli americani. Incontro con Noam Chomsky sull’immigrazione negli Stati Uniti (2007). Ha curato l’antologia dei racconti finalisti del Premio John Fante (Tabula fati, 2016). Assieme a Toni Ricciardi è curatrice del volume Dalla parte di John Fante. Scritti e testimonianze (Carocci editore, 2020).

VERONICA DILISIO

Direttore Editoriale Disney Publishing Division presso Giunti Editore

CARMINE FICCA

E’ il Sindaco del Comune di Torricella Peligna dal giugno 2017 e membro del Comitato Organizzativo del John Fante Festival “Il dio di mio padre”.

MARIA IDA GAETA

Presidente della giuria dei letterati del Premio John Fante Opera Prima. Ideatrice e direttrice artistica del Festival Internazionale di Roma LETTERATURE dall’anno inaugurale, il 2002, al 2019. Ideatrice e direttrice della CASA DELLE LETTERATURE DI ROMA dall’anno della sua fondazione, il 2000, al 2020, un istituto dedicato alla diffusione delle letterature italiana e straniera del Novecento e del nuovo Millennio. Segretario Generale del COMITATO DANTE 700 per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri per il Ministero dei Beni Culturali.

FABRIZIO GATTI

Nato in provincia di Milano nel 1966. Da bambino aveva due ambizioni: volare e scrivere. A vent’anni, dopo un breve tirocinio, ha dato le dimissioni dall’Accademia Aeronautica e si è dedicato al giornalismo. È l’autore dei libri Bilal (2007), diario di quattro anni da infiltrato lungo le rotte del Sahara, tra i trafficanti e i migranti in viaggio dall’Africa all’Europa; Gli anni della peste (2013), la storia del primo collaboratore di giustizia tradito dallo Stato italiano; Educazione americana (2019), la confessione di un agente infiltrato che denuncia i crimini di una squadra clandestina della Cia in Europa; e L’infinito errore (2021), la storia segreta della pandemia di Sars-CoV-2, dalle grotte dei pipistrelli in Cina fino alle nostre case. Ha anche pubblicato i libri per ragazzi Viki che voleva andare a scuola (2003) e L’Eco della frottola (2010). Ha inoltre realizzato i documentari Sulla via di Agadez (2009), L’amico Isaias (2009) e Un unico destino (2017). Dal 2004 lavora come inviato per il settimanale L’Espresso. Cronista dal 1985, ha scritto per Il Cittadino di Monza e Brianza, Il Giornale diretto da Indro Montanelli e per il Corriere della Sera. Le sue inchieste e i suoi reportage sotto copertura sono stati tradotti in tutto il mondo.

 

OSCAR INNAURATO

Oscar Alfonso Innaurato, abruzzese trapiantato in Lombardia: Storico dell’Arte, Docente e Condirettore della rivista BL Magazine (Italian mirror of Human Rights).

Ha curato diverse mostre ed happening in Italia e in Australia: “The sound of colors”, Brisbane 2010; “Piet Mondrian: Wonderful trees”, Sydney 2011, “Whale of waste” Must di Vimercate 2019, creando percorsi dedicati alla fruizione dell’arte per l’infanzia. Dal 2017 si occupa di critica letteraria ed editoria.

 

VIRGINIA JEWISS

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Letteratura italiana presso l’Università di Yale e ha insegnato presso il Dartmouth College e il campus di Roma del Trinity College prima di tornare a Yale, dove attualmente è docente di studi umanistici e Direttrice del programma Yale Humanities a Roma. Ha tradotto le opere di autori e registi italiani, tra cui Gomorra di Roberto Saviano, Vita di Melania Mazzucco e sceneggiature di Paolo Sorrentino e Gabriele Salvatores. È autrice del racconto per bambini Viaggio di Dante. Un’avventura infernale (2008).

 

LAURA LOPARDO

Coordinatrice del progetto La Divina Commedia in Fiaba, volume bilingue di Fiorella Rotili Pasquini e Emilio Pasquini, edito nel 2021 da Scripta Maneant di cui è assistente di redazione.

 

STEFANO LUCONI

Insegna Storia degli Stati Uniti d’America all’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca vertono sull’immigrazione italiana negli Stati Uniti, con particolare riferimento al comportamento politico degli italo-americani e alle trasformazioni della loro identità etnica. Su questi temi ha pubblicato From Paesani to White Ethnics. The Italian Experience in Philadelphia (2001), The Italian-American Vote in Providence, Rhode Island, 1916-1948 (2004) e La faglia dell’antisemitismo: italiani ed ebrei negli Stati Uniti, 1920-1941 (2007). Ha anche curato, con Simone Battiston, Autopsia di un diritto politico. Il voto degli italiani all’estero nelle elezioni del 2018 (2018). Le sue pubblicazioni più recenti includono La “nazione indispensabile”. Storia degli Stati Uniti dalle origini a Trump (2020), La corsa alla Casa Bianca. Come si elegge il Presidente degli Stati Uniti (2020), L’anima nera degli Stati Uniti. Quattrocento anni di presenza afro-americana (2020) e Italian Immigrants, Whiteness, and Race: A Regional Perspective, in “Italian American Review”, vol. 11, no. 1 (2021)

 

LUIGI MASTRANGELO

Docente di Storia delle dottrine politiche nell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Tra i suoi lavori, Leopardi politico e il Risorgimento (2010); Società e politica nelle “Italie” di Carlo Levi (2014); I poeti e i politici. Aspetti sociali e civili dei Nobel italiani per la letteratura (2016); Il pensiero politico dell’ultimo De Gasperi (1944-1954) (2018); “Dalla dittatura alla Repubblica”: l’impegno democratico di Giuseppe Spataro (2019); L’umanesimo politco di Ignazio Silone (2020). È autore del volume John Fante e «la democrazia senza i vestiti» (2020).

 

GIANNI MATERAZZO

Nato a Milano nel 1934, debutta come giallista nel 1989 vincendo il Premio Alberto Tedeschi al Mystfest di Cattolica con il romanzo Delitti imperfetti. Pubblicati sempre dal Giallo Mondadori sono seguiti Cherchez la femme, Villa Maltraversi, I labirinti della memoria, da cui la RAI ha tratto una fiction dal titolo Tre passi nel delitto. L’autore, tra i fondatori del Gruppo 13 insieme a Lucarelli, Macchiavelli e altri giallisti, ha scritto numerosi racconti e romanzi: Venerdì 17, L’album di famiglia, Giacomo Casanova e la maledizione dell’anello di ametista e Nei luoghi del delitto.

 

MATTEO MATERAZZO

È nato nel 1966 a Bologna, città dove vive con la moglie e il figlio. Laureato in Storia Contemporanea, insegna alle scuole superiori e all’Università Primo Levi di Bologna. Con Skylab ha vinto il Premio Letterario Il Borgo Italiano 2019 nella sezione racconti. Ha pubblicato Racconti sportivi e Racconti emiliano romagnoli con Historica i romanzi Mare della Tranquillità, Robin Edizioni, Tre minuti, Temperino Rosso Edizioni e Gli imperatori di Roma, Raffaello editore. Di prossima pubblicazione La balena di ferro, Robin Edizioni.

 

MARCO PELLEGRINI

GIADA PERISSINOTTO

Vulcanica disegnatrice di fumetti Disney, nasce a Roma e incontra l’Accademia Disney nel 2001. Collabora da subito con il magazine W.I.T.C.H. contribuendo con energia ed entusiasmo a tutti i progetti correlati. Nel 2002 la sua prima storia su Topolino Amelia e il blobbo     -devastatore. Nel 2003 disegna la sua prima storia del progetto PK. Giada  è nota anche per avere contribuito alle storie dell’universo di Paperino Paperotto.

 

ANTONIO PICCOLI

Vive e lavora a Roma da tanti anni, ma è molto legato al paese natìo, Torricella Peligna. Alla fine degli anni ’80 ha iniziato a pubblicare insieme ad altri torricellani il notiziario “La rondine” e nel corso degli anni ha dato vita a diverse iniziative, tra cui la redazione del periodico “Gli amici di Torricella”. Dal 2009 redige periodicamente il notiziario on line “Chi’ssi dicie?”.

 

ANDREA PURGATORI

Andrea Purgatori è uno dei più importanti sceneggiatori italiani. Tra i film che ha scritto per il cinema si ricordano Il muro di gomma (1991), Il giudice ragazzino (1994), Fortapasc (2009), L’industriale (2011), e per la televisione Caravaggio (2008), Lo scandalo della Banca Romana (2010), Il Commissario Nardone (2012). Attualmente conduce la trasmissione Atlantide in onda su La7, con grande successo di pubblico e critica.

 

STEFANO REDAELLI

È professore di Letteratura Italiana presso la Facoltà di “Artes Liberales” dell’Università di Varsavia. Addottorato in Fisica e Letteratura, s’interessa dei rapporti tra scienza, follia, spiritualità e letteratura. È autore delle monografie Nel varco tra le due culture. Letteratura e scienza in Italia (Bulzoni, 2016), Le due culture. Due approcci oltre la dicotomia (con Klaus Colanero, Aracne, 2016), Circoscrivere la follia: Mario Tobino, Alda Merini, Carmelo Samonà (Sublupa, 2013) e di numerosi articoli scientifici. Ha pubblicato la raccolta di racconti Spirabole (Città Nuova, 2008) e il romanzo Chilometrotrenta (San Paolo, 2011). Il romanzo Beati gli inquieti è stato secondo classificato al Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza 2019.

 

FIORELLA ROTILI PASQUINI

Nata a Roma nel 1943, vi frequenta il liceo “Virgilio” dove incontra il professore Emilio Pasquini che sposerà nel 1963. Laureata in Pedagogia presso l’Università di Bologna nel 1976, ha insegnato nella scuola elementare per trenta anni. Nella scuola elementare, su suggerimento del marito, ha inserito nella didattica i grandi testi italiani, da Pinocchio fino alla Commedia dantesca. Del professore Pasquini è stata la prima e l’ultima allieva.

 

ALESSIO ROMANO

Scrittore, insegna scrittura creativa, organizza eventi culturali ed è un instancabile viaggiatore. Per Bompiani ha pubblicato i romanzi Paradise for All e Solo sigari quando è festa. Per EDT il libro di viaggi su Lisbona D’amore e baccalà. Ha curato l’antologia di racconti Gli Stonati per NEO. e il volume fotografico Una stanza tutta per loro per Avagliano Editore. Per Lisciani Libri i libri per ragazzi Gli Irregolari di Salita Sospiro, Ulisse e Polifemo e la graphic novel Bukowski – Don’t try – Il segreto di una vita.

 

GIANLUCA SALUSTRI

Un passato nella piccola e media editoria romana, un presente nella cura e redazione di contenuti per il web e un futuro – spera – a far diventare grande Radici Edizioni, la sua casa editrice nata nel 2021 con l’intento di pubblicare nuove narrazioni territoriali.

 

ANTONIO SECONDO

Vive a Sulmona (AQ), dove è nato e dove da qualche anno ha deciso di tornare a vivere. Si occupa di web content e redazione di articoli, saggi e sceneggiature. Dall’autunno del 2013 è inoltre editor di Gotico Abruzzese, un progetto nato con l’intento di raccontare un Abruzzo onirico e fuori dall’ordinario.

 

MARIA SOAVE

Lucana, laureata in Lettere classiche, ha poi frequentato la Scuola di Giornalismo radiotelevisivo di Perugia ed è giornalista professionista dal febbraio 2003. Ha collaborato con Il Messaggero, Il Sole 24 Ore e Mondo Economico. Nel gennaio 2004 entra nella redazione del Tg3 e nel 2005 sarà nella redazione economica del Tg1. Oggi è caposervizio della redazione Interni del Tg1 e conduttrice dell’edizione delle 13:30 del telegiornale di Rai Uno.

 

IRENE FRIDA VIZZARRI

Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Palena – Torricella Peligna.

 

GIANCARLO ZAPPACOSTA

Dirigente regionale, è stato il Direttore del Dipartimento cultura e turismo della Regione Abruzzo.