Volti del festival 2025

Victoria Fante Cohen

Amministratrice del John Fante Literary Group, è la terza dei quattro figli di John Fante e Joyce Smart. Nata a Los Angeles e cresciuta a Malibu, ha lavorato come Account Executive in diverse aziende a Los Angeles. È una presenza assidua del John Fante Festival “Il dio di mio padre”.

Jim Fante

Nato a Los Angeles, California, Jim è cresciuto a Malibu insieme ai genitori Joyce e John e ai tre fratelli, tra cui ricordiamo lo scrittore Dan Fante, morto nel 2015, e Victoria Fante, ospite affezionata e presenza immancabile del nostro Festival. Oltre alla sua carriera professionale nel Real Estate, oggi contribuisce insieme a Victoria alla gestione del John Fante Literary Group.

Giovanna Di Lello

Giovanna Di Lello, nata in Canada e cresciuta in Svizzera, è direttrice del John Fante Festival sin dalla sua ideazione nel 2006. Docente di francese, giornalista culturale, documentarista e organizzatrice di eventi, si è laureata in Lingue e Letterature Straniere (Univ. G. d’Annunzio, Pescara) e ha conseguito un master in Economia della Cultura (Univ. Tor Vergata, Roma). Ha lavorato nella segreteria del Comitato per le Questioni degli Italiani all’estero in Senato sotto la presidenza del parlamentare Claudio Micheloni. Ha collaborato al Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantès, nel 2020 e 2023. Ha realizzato documentari, tra cui John Fante. Profilo di scrittore (Fazi editore 2003; Italian American Award Los Angeles – DOC), A Dream In The Purple Sea. Pascal D’Angelo (2007) e Il razzismo indiscreto degli americani. Incontro con Noam Chomsky (dvd in allegato alla rivista LEFT, 2007). Ha scritto diversi saggi su John Fante e ha curato il volume Dalla parte di John Fante (Carocci Editore, 2021), insieme allo storico dell’emigrazione Toni Ricciardi. Ha curato insieme a Giuseppe Sommario Sconfinamenti (Ianieri, 2024), una raccolta di racconti dei finalisti del Premio Italia Radici nel Mondo.

Carmine Ficca

Docente precario di Filosofia e Storia, il Sindaco del Comune di Torricella Peligna dal giugno 2017 è membro del Comitato Organizzativo del John Fante Festival ”il dio di mio padre” dalla seconda edizione.

Antimo Amore

Antimo Amore, giornalista professionista, è nato a Teramo nel 1964 e vive a Pescara. È caposervizio del TGR Abruzzo. Si occupa di cultura e di arte, cura la rubrica di libri e collabora con le trasmissioni “Tgr Bellitalia” e “Tgr Petrarca”. È componente delle giurie e presentatore di premi di letteratura e saggistica. È consigliere dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo con delega alla formazione. È stato docente del Master in giornalismo dell’Università degli Studi di Teramo. È autore di relazioni su Antonio Piccone Stella, Laudomia Bonanni, Giannina Milli, Guido Piovene e Pasquale Scarpitti per gli incontri su poeti, narratori e giornalisti organizzati dalla “Casa della poesia in Abruzzo”. I testi sono stati pubblicati. Ha avuto numerosi premi e riconoscimenti.

Saba Anglana

Attrice, cantante e scrittrice Pubblica 4 album musicali distribuiti internazionalmente con testi che crea nelle lingue che compongono il suo albero genealogico, tra Italia e Africa orientale. L’esordio, del 2008, vede con “Jidka – The Line” la collaborazione con la prestigiosa etichetta inglese World Music Network. Saba porta in tour il suo lavoro esibendosi in centinaia di spettacoli in cui alterna il canto alla narrazione. Pubblica “Biyo – Water is Love” (2010), dedicato all’acqua e alle problematiche legate al suo sfruttamento, diventando testimonial di campagne mediatiche internazionali in fatto di salute e diritti umani. Nel 2012 esce “Life Changanyisha”, disco sul valore della mescolanza e nel 2015 “Ye katama hod – The belly of the city”, sguardo sul rapporto tra il progresso e la tradizione nell’epoca delle grandi trasformazioni. Saba è contemporaneamente attrice in diverse produzioni teatrali e televisive. È per due stagioni fra i protagonisti della fiction tv “La Squadra” su Rai3, è in scena con “Pilato Sempre” diretta da Armando Pugliese, è protagonista dello spettacolo teatrale “Rosamara” con l’Orchestra Femminile del Mediterraneo, è nel cast di “Disgraced”, prodotto dal Teatro Stabile di Roma, per la regia di Jacopo Gassman. Come autrice porta in scena il suo monologo “Mogadishow”, prodotto e presentato in cartellone dal Teatro Stabile di Torino e lo spettacolo di teatro musicale “Abebech – Fiore che sboccia – Storia di identità, preghiera e guarigione”, che debutta alla XXV edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra a Pordenone e apre il Festival Internazionale di Teatro delle Colline. Nello spettacolo “Nel tempo degli dèi”, che ha debuttato al Piccolo Teatro Strehler di Milano, per la regia di Gabriele Vacis, affianca Marco Paolini – Ulisse, coprendo il ruolo cantato e recitato di tutte le figure femminili dell’Odissea. Saba ha lavorato anche come doppiatrice, autrice e conduttrice radiofonica per Radio2 e Radio3. Il suo primo libro, di prosa poetica, si intitola “Lettera al mio Fantasma – Piccola epopea dell’Assenza”, edito da Animamundi nella collana Piccole Gigantesche Cose. Reduce da diversi tour nei teatri italiani con gli spettacoli di Marco Paolini, ha pubblicato con Sellerio il suo primo romanzo “La signora Meraviglia” che si è guadagnato la candidatura al Premio Strega 2025.

Daniele Astolfi

Daniele Astolfi è nato a Arsita (TE). Vive a Pescara. Laureato in Sociologia all’Università degli studi ‘Carlo Bo di Urbino’. Giornalista, collabora con il quotidiano Il Messaggero. Sue poesie sono presenti in antologie degli anni Novanta. Ha pubblicato la trilogia sulla guerra: Sotto la sabbia dorata, prigionia in Africa (Tabula 2022), terzo classificato al Premio Penne Festival Arti 2025; Il casolare dell’inganno, un eccidio dimenticato nell’Abruzzo del 1944 (Solfanelli 2023), primo Premio dell’Editoria Abruzzese 2024; La Brigata e la Maiella, tra mito e antropologia (Solfanelli 2024) presentato in anteprima al John Fante Festival 2024. Insieme ad altri autori ha scritto il saggio Dalla Storia al Mito. Santi, eroi, guerrieri in terra d’Abruzzo (2025). A luglio 2025 è stato pubblicato il giallo storico Tenebre su Stoccolma. Il caso Olof Palme. (Carabba ed.). E’ in stampa una raccolta di poesie dal titolo Cieli di cenere.

Assai

Si formano per necessità, quella risorgente, di seguire l’obbedienza alla Musica. Si sottopongono al principio del filius loci et temporis, in prospettiva glocale. Provengono dalle Terre Alte dell’Abruzzo, dalla marginalità. Sono dei cantastorie elettrorock per adulti. All’attivo hanno l’album “Nuvole di fin’Estate” e diversi singoli su Spotify, YouTube, Apple music etc etc. Presenti alle semifinali del Pigro Festival, 2022 ed alla finale 2024; finale nazionale al San Remo Rock 2022; selezione del Novafeltria 2023 Premio Tenco Ascolta; Vincitori finale Pordenone Rock 2023; finale nazionale del Achillaive Festival 2024, finale nazionale Back Music Festival 2025, gruppo più votato dal pubblico.

Alessio Biagi

Alessio Biagi è nato nel 1980 a Massa dove vive e lavora. Si è dedicato alla narrativa dopo il fortunato incontro con lo scrittore fiorentino Marco Vichi. Con Melagrana Editore ha pubblicato: In tutti i respiri che ti ho preso (2009); Mai amato abbastanza (2010); Lascia che sia io i tuoi occhi (2012); Prenditi tutto quello che ho (2013), Non so più dove cercarti (2015); E’ tutta una follia Raymond Bosco (2017), Il mondo intero è una bottiglia (2020), È solo un altro inganno (2021), Un pettirosso da combattimento (2022), Si può essere più soli (2024), Diavolo scaccia Diavolo (2025). Per la casa editrice Industria & Letteratura ha pubblicato due libri di fiabe con scopo benefico “Sotto il mare c’è un bosco” (2021) e “Ali di mollica di pane” (2024). Alessio Biagi è Vice Presidente dell’Associazione Culturale “Viva!” in memoria di Cristina Biagi, co-fondatore di Freedom Writers | Scuola di Scrittura Creativa e Storytelling e curatore della collana Fabula della casa editrice Industria & Letteratura in collaborazione con FaBuLa, Associazione Culturale. Dal 2023, con il supporto della famiglia Fante, ha ideato e porta avanti il progetto culturale letterario “Chiedi alla Polvere Libreria Itinerante”.

Oscar Buonamano

Direttore responsabile della rivista politico culturale pagina21.eu della Fondazione Giuseppe Di Vagno. Ha ideato e dirige il Festival letterario Conversazioni a Pescara. Società, lingua, letteratura in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino. Collabora al Salerno Letteratura Festival dove dirige la Summer School di giornalismo culturale, a Squilibri. Festival delle narrazioni dove dirige la sezione Sincronie. Tra le ultime pubblicazioni: Biografia di città. L’invisibile di Calvino (a cura di Antonio Clemente, LetteraVentidue, Siracusa 2025), Storie dei Giusti dello Sport (a cura di Gino Cervi, Mimesis, Milano 2025), Le città invisibili e il sogno di una città felice: Calvino nella cultura architettonica italiana (in Atti e relazioni, LIX, 2, 2024, Accademia Pugliese delle Scienze, Bari). È Consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

Giulia Caminito

Giulia Caminito è nata nel 1988 e vive a Roma. Il suo primo romanzo La grande A (Giunti, 2016) ha vinto il Premio Bagutta Opera Prima, il Premio Berto e il Premio Brancati Giovani. Ha scritto romanzi, racconti e libri per bambini. Ha pubblicato per Bompiani Un Giorno verrà, L’acqua del lago non è mai dolce (vincitore Premio Campiello 2021 e finalista Premio Strega 2021) e Il male che non c’è (2024). I suoi libri sono tradotti in oltre venti paesi. Collabora con riviste e quotidiani e lavora nel mondo dell’editoria.

Valerio Carbone

Valerio Carbone: classe 1985, è romano ma di origini abruzzesi, della provincia dell’Aquila. È psicologo, psicoterapeuta e dottore di ricerca (Ph.D.) in filosofia. Vanta oltre dieci anni di lavoro e collaborazioni all’interno del mondo dell’editoria in qualità di operatore del settore: editore indipendente, redattore, editor e insegnante di scrittura creativa. Attualmente è il responsabile del marchio editoriale “Settemari”. Autore di racconti e format culturali e di divulgazione, ha pubblicato i romanzi Il mercante d’acqua (2015), Una messa in scena posticcia (2021) e Nuovi sperduti (2025).

Angelo Cennamo

Angelo Cennamo, avvocato esperto di diritto d’autore e copyright, consulente editoriale, promotore di eventi culturali. Nel 2016 ha fondato Telegraph Avenue, riferimento per migliaia di appassionati in Italia e nel resto del mondo, per raccontare le sue letture e divulgare la letteratura americana. Oggi la sua esperienza di noto bookblogger diventa un libro per ripercorrere cento anni di narrativa a stelle e strisce, tra appunti, aneddoti e comparazioni (“Telegraph Avenue. Itinerari di letteratura americana”, Argon, 2025). Un viaggio straordinario e colorato attraverso quaranta opere di altrettante voci autoriali, selezionate per epoche, generi, stili e ragioni di cuore.

Matteo Cacco

Matteo Cacco è manager della ricerca presso l’Università di Colonia e svolge anche attività di docenza a contratto. In passato ha lavorato nel dipartimento delle relazioni internazionali della stessa università. Da anni nutre una profonda passione per la letteratura e il cinema d’immigrazione, con un particolare interesse per i “Paesani” abruzzesi emigrati e le tradizioni, la vita e i riti della comunità italoamericana. Ha pubblicato numerosi articoli per riviste scientifiche e tenuto seminari a Roma, Parigi, Lussemburgo, Londra e Los Angeles. I suoi studi si concentrano su vari temi, tra cui il rapporto tra interculturalità e letteratura, il realismo magico sudamericano, il multiculturalismo nella letteratura, la relazione tra sceneggiatore e romanziere nel cinema narrativo classico, e il legame tra sceneggiatura e romanzo. In ambito accademico è valutatore per riviste scientifiche come “l’International Journal of Language and Literature” e “Testo e Senso”. Prende inoltre parte al John Fante Festival dal 2021 e dal 2023 coordina il Premio John Fante Opera Prima – Cinema.

Antonio Cucciniello

Antonio Cucciniello: scrittore e docente del corso di scrittura creativa “Chiedi alla polvere” che si è tenuto presso il CBA dell’Università degli Studi di Salerno grazie alla lungimiranza della Direttrice dott.ssa Mariarosaria Califano. Gli scrittori della polvere: collettivo di scrittura nato dal corso “Chiedi alla polvere”. 25 studenti, 25 voci che hanno dato alla luce Kilometri seguendo gli insegnamenti di John Fante. Al Festival insieme al docente Antonio Cucciniello e in rappresentanza del collettivo di scrittura ci saranno gli scrittori: Erika De Gregorio, Chiara De Maio, Ugo Esposito, Alessandra Barone, Miriam Anna Moscariello, Alfredo Santoro, Rita Tortorella, Luca Mattia Pironti.

Simone D’Alessandro

Simone D’Alessandro. Ricercatore di Sociologia generale, l’Università di Chieti-Pescara. Abilitato ASN in II Fascia 14/C1. Docente di: 1. Social Research Method; 2. Creatività, Innovazione e Content Management; 3. Tecniche di Gestione dei Servizi; 4. Media e società del rischio. Si occupa di comportamenti creativi di gruppo e di relazioni tra umano e non umano artificiale. Tra le sue pubblicazioni più recenti: La regola che cambia le regole. Sociologia dei processi creativi e degli ecosistemi innovativi, Mimesis, 2025; The Boundaries of the Human: The Relationship Between Natural, Cultural, and Artificial, Italian Sociological Review 15, (2), 2025. Tra i suoi romanzi: Volevo solo il vento in Faccia, Palomar, 2009.

Luciano D’Amico

Nato a Torricella Peligna (Ch), Professore ordinario di Economia Aziendale nell’Università degli Studi di Teramo, già Direttore generale della Fondazione universitaria, è stato Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione e Rettore. È stato Presidente dell’ISMS ‘Gaetano Braga’ di Teramo; Presidente emerito della Società Italiana di Storia della Ragioneria (SISR) e membro ordinario di AIDEA e SIDREA, nonché di numerosi comitati scientifici di prestigiose riviste di studi economico aziendali. Autore di molteplici pubblicazioni monografiche e di articoli su riviste specializzate. Dottore commercialista e revisore dei conti. È Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Erri De Luca

Nato a Napoli nel 1950, Erri De Luca ha scritto narrativa, teatro, traduzioni, poesia. Il suo primo romanzo, “Non ora, non qui”, è stato pubblicato in Italia nel 1989. La sua ultima pubblicazione edita da Feltrinelli è “L’età sperimentale”. I suoi libri sono stati tradotti in oltre 30 lingue. Autodidatta in swahili, russo, yiddish e ebraico antico, ha tradotto con metodo letterale alcune parti dell’Antico Testamento. Per il cinema ha scritto il cortometraggio “Di là dal vetro”, “Il Turno di Notte lo Fanno le Stelle” (premiato al Tribeca Film Festival di New York 2013), la biografia musicale “La Musica Provata”, il documentario “Alberi che camminano” e “L’età sperimentale”. Ha tradotto in napoletano e sceneggiato “La voix humaine” di Cocteau per l’interpretazione di Sophia Loren. In teatro è stato in scena con “Attraverso” (Mario Brunello, Gabriele Mirabassi, Marco Paolini, Gianmaria Testa); “Chisciotte e gli invincibili” (Gabriele Mirabassi e Gianmaria Testa); “In nome della madre” (Sara Cianfriglia e Simone Gandolfo); “In viaggio con Aurora” (Aurora De Luca); “Chisciottimisti” (Gabriele Mirabassi e Gianmaria Testa); “Un’ora a teatro”; “Le rose di Sarajevo” (con Cosimo Damiano Damato). Nella guerra di Bosnia ha fatto tra trenta e quaranta viaggi da autista di convogli umanitari. Ha fatto numerosi viaggi con furgone di aiuti in Ucraina. Pratica alpinismo. Vive nella campagna romana dove ha piantato e continua a piantare alberi.

Max De Paz

Max De Paz, nato nel 2002, vive e lavora a Parigi, dove ha studiato Filosofia e Scienze sociali all’École Normale Supérieure Paris-Saclay. Mendicare è il suo romanzo d’esordio, pubblicato in Francia da Gallimard.

Paola Di Biase

Teatina di nascita, ha conseguito i diplomi di Maestro d’Arte e maturità d’Arte Applicata. Approfondisce la conoscenza dell’arte decorativa. In continua ricerca e accrescimento di nuove tecniche diventa insegnante per la One Stroke Italia. Organizza corsi e manifestazioni di pittura. In continua evoluzione, trasferisce sulle tele le proprie emozioni, le sue opere denunciano e rappresentano la società e le sue incongruenze, i soggetti sono rappresentati stilisticamente a metà, con colori decisi stesi a pennellate incrociate. Le opere sono esposte nei musei, gallerie d’arte e fiere di settore nazionali e internazionali, ricevendo valutazioni positive dai migliori critici d’arte contemporanei.

Alina J. Di Mattia

Alina J. Di Mattia è giornalista e scrittrice con oltre trent’anni di esperienza nel settore dei media e dei grandi eventi di comunicazione. Coniuga formazione umanistica e scientifica, promuovendo una public history dinamica e inclusiva. È autrice dei saggi Path of Italian Literature e Correspondences and Parallels in European Literature, e di opere ispirate alle sue radici abruzzesi. Collabora con la testata La Voce di New York e con diverse riviste accademiche impegnate nella valorizzazione della cultura italiana all’estero. Dirige il Centro Studi Mazzarino e il periodico La Regione | Rivista del Centro Italia. Per i suoi contributi letterari è stata insignita di numerosi riconoscimenti.

Don Mattia Ferrari

Don Mattia Ferrari, cappellano a bordo delle navi della ONG Mediterranea Saving Humans, ripercorre la sua esperienza personale e umanitaria al fianco dei migranti, dando voce alle storie di vita incontrate nel suo cammino tra sofferenze e speranze per il futuro. Classe 1993, è un sacerdote ordinato nel 2018. È cappellano di Mediterranea Saving Humans e studioso di sociologia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma. Ha pubblicato, con Nello Scavo, Pescatori di uomini (Garzanti, 2020).

Enzo Fimiani

Enzo Fimiani è professore associato di Storia contemporanea nell’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara; membro del direttivo nazionale della Società italiana per lo studio della storia contemporanea (SISSCo); direttore scientifico di «Abruzzo Contemporaneo», periodico dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea; componente del comitato scientifico della ricerca nazionale “Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia 1943-1945”. Autore di numerose pubblicazioni, tra volumi e saggi. Tra gli ultimi libri: “L’unanimità più uno”: plebisciti e potere, una storia europea, Firenze 2017; Un’idea di Matteotti, un secolo dopo, Bologna 2024.

Luca Massironi (FLYCAT)

Luca Massironi, in arte FLYCAT, nasce nel 1970 a Milano, dove vive e lavora. Esponente della primissima generazione di writer e più ampiamente della cultura hip hop in Italia, fautore di una peculiare ricerca sulla lettera che lo vede confrontarsi con lo scenario statunitense. Nel 2006 realizza l’album “Our Sign” prodotto a Los Angeles dal gruppo “Sick Symphonies”. Il 21 maggio del 2025 al Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani di Roma, Sala Zuccari, la sua mostra personale: Futurismo Cæleste. Più recentemente partecipa con un suo testo nell’antologia “The Life, Literature and Legacy of Luis J. Rodriguez”, per l’Università di Edimburgo e l’Università della California, Santa Barbara.

Luigi Galella

Laureato in Lettere, specializzato in Filologia Moderna, dottore di ricerca in Filosofia, con una tesi sul riso: La società che ride. Ha frequentato un dottorato di ricerca in Filologia Moderna all’università di Groningen. È autore di Me Tapiro, con Antonio Ricci, libro-intervista all’autore di Striscia, pubblicato da Mondadori (2017). Ha curato per anni una rubrica di critica televisiva per Il Fatto Quotidiano. Ha collaborato all’Unità dal 2001 al 2008, con dei racconti scolastici, Lotte di classe, da cui è stato tratto il volume omonimo, edito dal quotidiano. È autore del romanzo L’asino in corpo e di saggi di italianistica, su Italo Calvino e Luigi Pirandello. Il suo ultimo romanzo ha per titolo Gli anni perduti di Shakespeare e Freud.

Gianni Giammarco

Gianni Giammarco, imprenditore da moltissimi anni, ha da sempre lavorato nella costruzioni di ponti o nella loro ristrutturazione creando nel 1997 la ASE s.r.l. società che si occupa di sollevamenti di strutture, giunti e antisismica. Da oltre 6 anni ha costituito l’associazione culturale VITELIU di cui è presidente, dando finalmente voce alla sua antica passione per la storia antica ed in particolare per gli Italici i nostri progenitori, occupandosi della loro riscoperta e della divulgazione della loro storia attraverso studi, convegni, eventi ed è l’autore de pannelli divulgativi sulla loro vita.

Nicola Gratteri

Nicola Gratteri, Procuratore Capo della Repubblica di Napoli, è uno dei magistrati più impegnati nella lotta alla ‘ndrangheta e vive sotto scorta dall’aprile del 1989. Salvato per caso ad un attentato dinamitardo nei suoi confronti, è una figura che conosce i meccanismi delle tre diverse mafie che prosperano in Italia, Mafia, Camorra, ‘Ndrangheta. Ha coordinato importanti indagini sulla criminalità organizzata (tra queste quella relativa alla strage di Duisburg) e sulle rotte internazionali del narcotraffico. Con Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali, uno dei massimi esperti di ‘ndrangheta nel mondo, ha scritto numerosi libri tra cui: Fratelli di sangue (Pellegrini), La malapianta (Mondadori), La giustizia è una cosa seria (Mondadori), Male lingue (Pellegrini Editore), Oro bianco (Mondadori), Padrini e padroni (Mondadori), L’inganno della mafia (Rai-Eri), Fiumi d’oro (Einaudi), La rete degli invisibili (Mondadori) e con Antonio Nicaso Non chiamateli eroi (Mondadori), Il grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della ‘ndrangheta (Mondadori, 2023), Una cosa sola (Mondadori, 2024), Senza scorciatoie. Una storia per dire no alle ingiustizie (Mondadori, 2025).

Oscar Alfonso Innaurato

Oscar Alfonso Innaurato, abruzzese trapiantato in Lombardia: Storico dell’Arte, Docente e Direttore della testata BL Magazine – Italian mirror of Human Rights. Ha curato diverse mostre ed happening in Italia e in Australia: “The sound of colors”, Brisbane 2010; “Piet Mondrian: Wonderful trees”, Sydney 2011; “Whale of waste” Must di Vimercate 2019, creando percorsi dedicati alla fruizione dell’arte per l’infanzia. Dal 2017 si occupa di critica letteraria ed editoria. Dal 2019 ha fondato l’Associazione “Brianza Oltre l’Arcobaleno” di cui, dal 2023, ne è Presidente. È tra gli organizzatori del Brianza Pride. Dal 2021 volto e autore tv in Rai e Mediaset. Affezionatissimo al John Fante Festival fin dalla prima edizione.

Maria Rosaria La Morgia

Maria Rosaria La Morgia, giornalista professionista, ha lavorato in Rai fino al 2017. Laureata in Filosofia all’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Ha collaborato, come cultore della materia, con la cattedra di Antropologia Culturale dell’Università degli Studi D’Annunzio di Chieti-Pescara. Ha pubblicato articoli di carattere storico, ambientale, letterario per quotidiani e riviste specializzate. Collabora con le riviste Leggendaria e Rivista Abruzzese. Tra le pubblicazioni più recenti: Sul Sentiero della Libertà, storie dall’Abruzzo tra guerra e resistenza, curato con Franca Del Monaco. Studiosa di storia del Movimento delle donne, è socia fondatrice del “Centro di cultura delle donne Margaret Fuller” e dell’associazione Le Maiellane. Fa parte del direttivo dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea. È componente del Comitato Culturale dell’Associazione culturale Il Sentiero della Libertà.

Dacia Maraini

Dacia Maraini, autrice di narrativa, poesia, teatro e saggistica, indagatrice della condizione della donna, ha spesso delineato nei suoi testi figure femminili complesse e determinate, inserite in una più ampia riflessione su molteplici temi sociali, affrontati in una prospettiva storica. Con LA LUNGA VITA DI MARIANNA UCRIA ha vinto nel 1990 il Premio Campiello. Con la raccolta di racconti Buio (1999) si è aggiudicata il premio Strega. I temi caratteristici della sua produzione (la condizione storica e sociale della donna, l’infanzia, il riscatto politico dei reietti e dei disadattati, l’alienazione e frustrazione femminili nella società contemporanea), le hanno fatto privilegiare uno stile chiaro e realistico, con un forte interesse anche per il versante della documentazione. Nel 2012 è stata insignita del premio Fondazione Campiello alla carriera. Collabora al Corriere della Sera e alla Stampa.

Enrico Mariani

Professore a contratto di letteratura angloamericana all’Università Ca’ Foscari Venezia, dove è stato assegnista di ricerca, si occupa di letteratura dell’immigrazione negli Stati Uniti e di letteratura californiana. La sua tesi magistrale (Università di Siena) era incentrata sui romanzi di John Fante. Durante il dottorato di ricerca (Università Roma Tre) è stato visiting scholar al John D. Calandra Italian American Institute. È membro del comitato editoriale della rivista Oltreoceano, e autore di articoli su John Steinbeck, Upton Sinclair, e Gina Apostol. Recentemente ha pubblicato il libro Americani di seconda classe. La dialettica del melting pot in Louis Adamic, Carlos Bulosan e John Fante (Agorà & Co., 2025).

Nicola Mastronardi

Giornalista pubblicista, scrittore, autore tv. Nato nel 1959 in Agnone (Is) da madre abruzzese si laurea in Scienze politiche a Firenze con il massimo dei voti. Autore tv, lavora in redazioni di Rai Uno e Rai Due come Linea Verde, La vita in diretta, Il Provinciale, Origini e Musica Mia.
Autore di documentari di viaggi a cavallo nel mondo per la trasmissione Kilimangiaro di Rai Tre.
Capo Autore della programmazione Radio e Televisiva “Arbereshe” a cura del Coordinamento Sedi regionali ed estere della Rai.
Studioso di storia sannita e italica ha pubblicato due romanzi storici di successo e una trilogia in preparazione. E’ membro dell’Accademia dei Georgofili di Firenze per i suoi studi sul sistema tratturale appenninico. Tiene abitualmente conferenze in Italia e all’estero su tali materie.

Nicola Mattoscio

Economista e docente universitario, Nicola Mattoscio è stato Professore Ordinario all’Università di Chieti-Pescara e Professore Straordinario all’Università Guglielmo Marconi di Roma. Laureato in Economia e Commercio, ha conseguito specializzazioni in Italia e all’estero in ambito sia dell’economia teorica che in quella applicata. Nel tempo, ha maturato una vasta esperienza internazionale in numerose università in varie parti del mondo, nonché partecipando a prestigiosi meeting (IMF, WB, WFBS, WSBI, ecc.). Le sue aree di competenza includono la programmazione socioeconomica e territoriale, l’analisi economica e la teoria delle decisioni economiche in condizioni di incertezza. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e dirige le riviste “Global & Local Economic Review” e “Il Risparmio Review”. La sua attività di ricerca si concentra su temi quali la domanda di moneta, la teoria della domanda effettiva, l’intermediazione finanziaria, i tassi di interesse, l’equilibrio generale e i processi di mercato, l’incertezza e l’economia sperimentale, la razionalità induttiva e abduttiva nelle scelte economiche, l’etica e la globalizzazione, il capitale umano e l’economia della conoscenza, l’economia europea nelle dinamiche geopolitiche. L’ultimo suo libro ha come titolo “L’Unione Europea e il mondo Multipolare” edito da Rubbettino (2024, ristampa 2025).

Salvatore Mercuri

Salvatore Mercuri nato a Gallipoli ha studiato all’ Istituto d’arte e all’Accademia di belle arti di Lecce. Recensioni su: Il Corriere di Roma, Gran Mondo, Gazzetta del Mezzogiorno, Il Messaggero, Il Tempo, Quotidiano del Sud, Corriere della Sera, Nuovi Orientamenti. Pubblicazioni: L’Elite Selezione arte italiana ’90, Arte italiana contemporanea ’80, Europa artistica, Italia artistica. E’ presente al museo d’arte moderna in Vaticano, alla galleria d’arte moderna Burckhardt (Svizzera), opere in permanenza al teatro T.Schipa (Gallipoli). Tra i vari riconoscimenti il primo premio per il concorso La Natività (Roma), trofeo del presidente G. Andreaotti. Illustrazioni: Divina Commedia, Il nome della Rosa.

Peppe Millanta

Diplomato all’Accademia Silvio d’Amico, esordisce con il romanzo Vinpeel degli orizzonti (Neo Edizioni, 2018) vincitore di numerosi premi tra cui Premio John Fante Opera Prima, Premio Città di Cuneo e Premio Alda Merini, candidato al Premio Strega Ragazze e Ragazzi e selezionato al Campiello Opera Prima. Il romanzo è tradotto in Francia, Argentina, Cile e Romania. Successivamente ha scritto La rotta delle nuvole (Ediciclo, 2020) e Cronache da Dinterbild (Neo, 2023). Dirige la collana “Comete” (Ianieri) dedicata all’abruzzesistica. Firma la sceneggiatura della serie Blackout – Vite sospese (Rai 1,2023), candidato ai Nastri d’Argenti come miglior serie dramedy. Collabora con la Rai Abruzzo per alcune rubriche culturali. È fondatore della Scuola Macondo dedicata alle arti narrative, è direttore artistico del festival SquiLibri di Francavilla al Mare. Nel 2025 è uscito il suo ultimo libro Il pescatore di stelle (Rizzoli, 2025).

Carlo Paris

Carlo Paris nato ad Avezzano, ha cominciato la sua carriera giornalistica con TeleLazio seguendo tra l’altro il Caso Moro e molti avvenimenti di cronaca e politica. Ha scritto per Repubblica poi è approdato in Rai con il Processo del lunedì di Biscardi e la conduzione del Tg3. Da allora ha seguito come inviato 8 Giochi olimpici estivi ed invernali, 6 campionati Europei di calcio e 6 mondiali di calcio come telecronista da bordocampo, 2 Coppa d’Africa. Coppa America di vela in Nuova Zelanda. Per 18 anni ha seguito anticipi e posticipi di serie A, Champions League, Coppa Italia. È stato conduttore di numerose trasmissioni. Direttore di Raisport dal 2014, dal 2017 corrispondente rai per 4 anni da Gerusalemme per il Medio Oriente dove è rimasto ferito durante gli scontri di Al Aqsa del 2017.

Anna Pavignano

Anna Pavignano è nata a Borgomanero e vive tra Torino e Roma. Scrittrice e sceneggiatrice, ha pubblicato cinque romanzi, racconti e testi per bambini e ragazzi. Tra i suoi libri, il longseller Da domani mi alzo tardi, dedicato a Massimo Troisi, di cui è stata compagna di vita e di lavoro. Ha sceneggiato tutti i film dell’attore e regista napoletano, da Ricomincio da tre a Il Postino, per cui è stata candidata all’Oscar. Ha scritto con Mario Martone Laggiù qualcuno mi ama, David di Donatello per il miglior documentario 2023. Nella sua carriera, cominciata da giovanissima, ha collaborato con molti registi, tra cui Michael Radford e Alessandro D’Alatri e due dei suoi libri sono diventati film

Alberto Pellai

Medico, Psicoterapeuta, Specialista Medicina Preventiva, PhD in Sanità Pubblica. Lavora come ricercatore all’Univ. degli Studi di Milano. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica. Ha pubblicato molti libri per docenti e genitori, molti dei quali diventati best seller (La bussola delle emozioni, Da uomo a padre, La vita accade, Ragazzo mio, L’età dello tsunami, Io gomitolo tu filo) e tradotti in più di quindici nazioni. Collabora stabilmente come divulgatore scientifico con molte testate nazionali. È uno dei consulenti fissi della trasmissione Geo di Rai 3. Sui social ogni giorno viene letto da più di 270.000 persone.

Antonella Presutti

Antonella Presutti insegna Italiano e Latino nei Licei. Ha scritto alcuni saggi con Simonetta Tassinari: Un processo carbonaro, Il Molise prima del Molise, La miseria della democrazia e un romanzo, Lascia che spunti il mattino americano. Con Licia Vigliardi il pamphlet Il fu Mattia Bazar, con Rossella Gianfagna Lettera (agli studenti) sulla politica e con Adele Fraracci. Ridare la cicuta a Socrate. È autrice del romanzo La nebbia sale dalla valle, da cui è tratto uno spettacolo musicale e Il rianimatore. Diversi contributi sono pubblicati su riviste e saggi specialistici.

Edoardo Puglielli

Edoardo Puglielli è Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila. Collabora con l’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea. È autore di monografie, articoli e saggi sulla Storia dei partiti e dei movimenti politici, sulla Storia del movimento operaio e sindacale, sulla Storia della scuola, con particolare attenzione al Novecento italiano e al rapporto fra educazione, lavoro e politica, sulla Storia della Resistenza e del movimento partigiano.

Sigfrido Ranucci

Sigfrido Ranucci (Roma, 24 agosto 1961) è un giornalista, autore e conduttore televisivo. In Rai dal 1990, è stato prima inviato per le rubriche del Tg3, poi per Rai News 24, dove ha realizzato numerose inchieste sul traffico illecito di rifiuti e sulla mafia. Ha trovato l’ultima intervista al giudice Paolo Borsellino, nel settembre del 2001 è stata inviata a New York per seguire l’attentato alle Torri gemelle, poi nel 2004 a Sumatra per lo tsunami. Nel 2005 realizza lo scoop mondiale che denunciava utilizzo dell’agente chimico fosforo bianco a Fallujah da parte degli Stati Uniti, poi nel 2010 realizzava scoop internazionale per il ritrovamento di parte del Tesoro di Tanzi: capolavori per un valore stimato di 100 milioni di euro comprati con i soldi degli azionisti ed esportati in Svizzera. È stato inviato nei contesti di guerra dei Balcani e in Medio Oriente dove ha realizzato inchieste sulla violazione dei diritti umani e dal 2016 è autore e conduttore di Report, il programma di inchieste giornalistiche più longevo e autorevole della televisione italiana (Rai 3), che ha ereditato dall’ideatrice Milena Gabanelli. Ha ricevuto numerosi premi per il giornalismo d’inchiesta ed è autore con Nicola Biondo del libro Il patto (Chiarelettere, 2010). A febbraio 2024 pubblica il suo ultimo libro La Scelta edito da Bompiani con più di 50.000 copie vendute in meno di un anno.

Remo Rapino

Remo Rapino, Casalanguida, 1951. Insegnante di Filosofia. Vive a Lanciano. Pubblicazioni: Esercizi di ribellione (Carabba, 2012), Vite di sguincio (Carabba, 2017); il romanzo Vita morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (minimum fax, 2019, Premio Campiello 2020, finalista premio Strega, Premio Napoli, Premio Sila), Fubbàll (minimum fax 2023, Premio Osvaldo Soriano 2024; Premio Gianni Mura, 2024); Di nome faceva Arturo (Città Nuova, 2025). Poesia: La vita buona (Mobydik, 1996); Terre rosse Terre nere (Chieti, 1999); Caffetteria (1998, Mobydick); Cominciamo dai salici (Crocetti, 2002, Premio Betocchi); La profezia di Kavafis (Mobydick, 2003, Premio Viareggio); Le biciclette alle case di ringhiera (Tabula Fati, 2017).

Stefano Redaelli

Stefano Redaelli è professore associato di letteratura italiana presso la Facoltà Artes Liberales dell’Università di Varsavia. S’interessa dei rapporti tra letteratura, medicina e scienza. La sua ultima pubblicazione accademica: Psicopatografie. Il racconto della malattia mentale nella narrativa italiana del XXI secolo (Peter Lang, 2023). Per la narrativa ha pubblicato Spirabole (Città Nuova, 2008), Chilometrotrenta (San Paolo, 2011), Beati gli inquieti (Neo Edizioni 202), Ombra mai più (Neo Edizioni 2022 – Premio Girifalco Sezione Follia, Premio Letteraria, Premio Città Cava dei Tirreni, Premio Città di Leonforte). Il suo ultimo saggio: Esercizi di squilibrio. Per imparare a prendersi cura di sé e dell’altro (2024), edito da Edizioni Città Nuova, per le quali dirige la collana “Narrazioni”.

Luca Romagnoli

Luca Romagnoli, voce e autore dei testi dei Management del dolore post-operatorio, ci presenta “La Miseria”, il suo debutto da solista che è stato selezionato tra i cinque finalisti delle Targhe Tenco 2025, nella categoria “Miglior opera prima”. Un concept album sulla miseria del mondo che ci circonda, che viviamo tutti i giorni nella sua violenza e nella sua grottesca indifferenza.

Alessio Romano

ALESSIO ROMANO insegna scrittura creativa, organizza eventi culturali ed è un instancabile viaggiatore. Per Bompiani ha pubblicato i romanzi Paradise for All e Solo sigari quando è festa. Per EDT il libro di viaggi su Lisbona D’amore e baccalà. Ha curato l’antologia di racconti Gli Stonati per NEO. e il volume fotografico Una stanza tutta per loro per Avagliano Editore. Per Lisciani Libri i libri per ragazzi Gli Irregolari di Salita Sospiro, Ulisse e Polifemo e la graphic novel Bukowski. Don’t try. Il segreto di una vita.

Marcello Sacerdote

Attore, contastorie e musicista popolare, nato a Pescara nel 1989. Nel 2018 fonda CUNTATERRA realtà artistica che si occupa di ricerca, creazione e formazione in ambito di teatro, musica, cultura e arte popolare. Dà vita a un’intensa attività creando spettacoli, eventi, rassegne e festival. Organizza formazioni con maestri di livello internazionale e tiene laboratori per bambini, ragazzi e adulti. Partecipa come attore a programmi televisivi regionali e nazionali. Nel 2019 vince il Premio Trilussa. Nel 2022 riceve dal festival “Rome Outcast Independent Film Award” il premio come Miglior Recitazione nel docufilm “Oltre la memoria”. Regista della “Notte delle Streghe” di Castel del Monte ed. 23/24. È specializzato in musica popolare, pratica il canto, suona l’organetto, le percussioni tradizionali e la zampogna.

Roberta Sibona

Giornalista Rai, dopo un dieci anni al Tg1, dal 2007 è in forze al Giornale Radio. Ha collaborato con Repubblica e Corriere della Sera. Nel 1999 ha pubblicato “Schiave d’Occidente” (Mursia ed), la prima inchiesta sulla tratta delle donne dell’Est, che le è valso la medaglia del Presidente della Repubblica Ciampi al Premio Cronista dell’anno.

Marino Sinibaldi

Marino Sinibaldi è autore radiofonico, saggista e organizzatore culturale. A lungo collaboratore di Radio3 e ideatore di programmi, tra i quali Fahrenheit, ne è stato direttore dal 2009 al 2021. È stato presidente del Teatro di Roma e del Centro del libro e della lettura. Dirige la rivista Sotto il Vulcano, edita da Feltrinelli e cura il podcast Timbuctu per il Post. Autore di testi per vari editori, tra i quali Donzelli e Laterza, ha fondato Libri Come, festival del libro e della lettura che si svolge a Roma dal 2010.

Giuseppe Sommario

Giuseppe Sommario

Giuseppe Sommario, nato a Paludi (CS), è ricercatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si occupa di fenomeni migratori italiani, di storia linguistica del cinema e del teatro, di tradizioni linguistiche e culturali della Calabria. Dirige il Piccolo Festival delle Spartenze, manifestazione da lui ideata nel 2016 in collaborazione con l’Associazione AsSud di Paludi; è docente di Lettere presso gli Istituti Carcerari di Rebibbia (sezione staccata dell’ I.I.S.S. “J. von Neumann” di Roma), redattore del Rapporto Italiani nel Mondo, e coordinatore scientifico di alcuni comitati delle radici in Calabria, Irpinia, Lazio e Molise. Ha pubblicato Massimo Troisi, l’arte della leggerezza (Rubbettino Editore, 2004), Calabria-Argentina Andata e Ritorno (2022), ha curato Scoprirsi Italiani, i viaggi delle radici in Italia (Rubbettino Editore, 2022), di cui è stato anche coautore (con Marina Gabrieli, Riccardo Giumelli, Delfina Licata); ha curato e introdotto con Giovanna Di Lello Sconfinamenti. Antologia dei racconti finalisti del Premio Italia Radici nel Mondo – Toto Holding (Ianieri Edizioni, 2024). Dirige la Collana “Spartenze. Paesaggi di confine” (Ferrari Editore) per la quale ha curato, essendone anche uno degli autori, il primo volume: Spartenze. Paesaggi di confine, 2023. Nel biennio 2025-26 la sua ricerca si concentrerà sulle comunità italiane del Nord America e sulle aree interne italiane colpite dall’emigrazione.

Alessandro Testa

Alessandro Testa è Professore presso l’Università Carlo IV di Praga. Storico, antropologo, ed etnologo, si è formato in Italia e Francia, e in seguito ha lavorato in Estonia, Germania, Austria, Cechia, e recentemente all’Università di Berkeley in California. Risiede a Praga, in Boemia, ma è molto legato all’Italia e alla sua terra natia, il Molise. È autore di cinque libri e di una novantina di saggi e articoli scientifici pubblicati in nove lingue. Ha anche curato sei volumi collettanei e presentato le sue ricerche in più di duecentocinquanta relazioni per congressi e seminari in oltre trenta paesi diversi. Al di là dei suoi interessi accademici, è un amante (e si considera un conoscitore) di letteratura, musica, cinema e arti visive.

Francesco Trento

Francesco Trento, il fondatore della scuola di scrittura solidale “Come si scrive una grande storia” (comesiscriveunagrandestoria.it), ha ospitato tra il 2020 e il 2025 le lezioni gratuite di più di 150 scrittori e scrittrici da tutto il mondo, da Valérie Perrin a Joe Lansdale, da Tiffany McDaniel a Stuart Turton, da Michela Murgia a Glenn Cooper e Jeffery Deaver. Francesco, autore del libro “L’arte di scrivere male (per poi scrivere meglio)” e organizzatore con Paola Migliacci e Vincenzo Di Marco di numerose residenze di scrittura a Torricella Peligna, proverà a raccontarci cosa accomuna tutti questi grandi scrittori e scrittrici: la capacità di accettare che scrivere, per la maggior parte del tempo, vuol dire scrivere male. E che l’importante non è ciò che sappiamo fare oggi, ma ciò che sapremo fare tra cinque anni. Perché, come diceva Gustave Flaubert, “Il talento è una lunga pazienza”.

Nicola Troilo

Nicola Troilo, nato il 15 nov 1958 a Le Creusot, Francia. Vive in Italia dal 1978. A Milano dal 1988 al 2018 espone in quegli anni in diverse gallerie. Studio Ghiglione (Genova). Galleria Blanchaert, Room gallery, Assab One, Dispari Dispari (Reggio Emilia). Personale Museo Michetti a Francavilla nel 2007 (catalogo). Palazzo Libera Villa Lagarina, Rovereto (catalogo). Diverse collettive. Marginalia nov 2021, a cura di Valerio Deho (Catalogo). 20 anni di Assab One, ottobre 2023 con libro.

Peppe Voltarelli

Peppe Voltarelli è un cantante calabrese, autore di canzoni, attore e scrittore. Attivo dal 1990 come fondatore, voce e leader de Il parto delle nuvole pesanti, band di culto del nuovo folk italiano. Da solista ha pubblicato sette album in studio, quattro colonne sonore e due concerti. Si è aggiudicato tre volte la Targa Tenco, con “Ultima notte a Malá Strana” nel 2010 come miglior album in dialetto, con “Voltarelli canta Profazio” nel 2016 e con “Planetario” nel 2021, entrambi come miglior album interprete. È stato attore protagonista e coautore del film “La vera leggenda di Tony Vilar” di Giuseppe Gagliardi, primo mokumentary italiano. Vanta collaborazioni con Claudio Lolli, Teresa De Sio, Sergio Cammariere, Otello Profazio, Roy Paci, Carmen Consoli, Bandabardò e Amy Denio. Un’attività concertistica da sempre intensa lo ha portato a suonare in 23 paesi in tutto il mondo e suoi dischi sono stati pubblicati in Europa, Argentina, Canada e Stati Uniti. L’ultimo lavoro, il disco “La grande corsa verso Lupionòpolis”, è stato registrato a New York e pubblicato da Visage Music nel 2023.

Giovanni Paolone – VINCITORE PREMIO OPERA PRIMA ABRUZZO 2025

Giovanni Paolone è nato a Teramo nel 1983. Fotografo professionista dal 2015, si è specializzato nella fotografia di matrimonio, ambito in cui adotta uno sguardo nuovo per documentare l’evoluzione delle tradizioni legate a questo rito collettivo. Parallelamente a questa attività, porta avanti il suo progetto personale rivolto al tema dello spopolamento delle aree interne del territorio abruzzese. È del 2023, infatti, INHABITANT/UNHABITANT, con il quale si aggiudica il secondo premio al concorso nazionale Silvia Agus. I suoi lavori sono stati pubblicati in numerose riviste di settore, quali Perimetro, Wed Vibes, Rock My Wedding. Il silenzio della neve che cade è il suo primo romanzo.

Sonia Maria Laezza – VINCITRICE PREMIO OPERA PRIMA CINEMA 2025

Sonia Maria Laezza è nata a Torino nel 1978. Laureata in Giurisprudenza, insegna Diritto ed Economia Politica. Dopo anni nella consulenza aziendale e nella formazione, ha dato voce alla sua scrittura con il blog Mispiego, nato nel 2017 come spazio di riflessione e memoria. Quello era un posto (Morellini Editore, 2025) è il suo primo romanzo.