Bando Premio Letterario John Fante Opera Prima 2024

Premio LetterarioIl Comune di Torricella Peligna ha indetto per il 2024 il nuovo bando del Premio John Fante Opera Prima.

La XIX edizione del John Fante Festival si terrà dal 22 al 25 agosto 2024.

Il Premio John Fante Opera Prima è un concorso di narrativa che si svolge nell’ambito del John Fante Festival “Il dio di mio padre” dedicato allo scrittore americano originario di Torricella Peligna. Il Premio vuole sostenere e valorizzare le opere degli scrittori esordienti italiani prendendo spunto dalle vicende di Arturo Bandini, il giovane protagonista dei romanzi di John Fante che sogna di diventare uno scrittore.

Possono partecipare al Premio le opere prime di narrativa, romanzi o raccolte di racconti, scritte in lingua italiana e pubblicate in Italia nel corso dei quattordici mesi precedenti la scadenza del bando. Si precisa che gli autori/autrici che hanno all’attivo una raccolta di racconti non possono partecipare con il loro primo romanzo e viceversa, così come non possono partecipare gli autori/autrici che hanno già pubblicato un romanzo o una raccolta di racconti in self publishing.

La Giuria di preselezione, che curerà la prima delle tre fasi selettive, è composta da quattro gruppi di lettura di ambito universitario: 

  • il gruppo del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” Chieti/Pescara; 
  • il gruppo della Biblioteca Vilfredo Pareto della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata“;
  • il gruppo della Biblioteca dell’area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata“;
  • il gruppo dell’Università degli Studi di Teramo.

La sintesi dei risultati dei quattro gruppi di lettura sarà a cura della direttrice del John Fante Festival “Il dio di mio padre”.
Le prime sette opere classificate saranno semifinaliste e sottoposte al vaglio della Giuria tecnica. 

La seconda fase della selezione del Premio è affidata alla Giuria tecnica che sceglierà i tre finalisti/e del Premio John Fante Opera Prima 2024. La Giuria tecnica ha, inoltre, facoltà di recuperare fino a due libri, a suo parere particolarmente meritevoli, tra quelli candidati e non selezionati dai gruppi di lettura universitari, portando in tal caso a massimo nove le opere semifinaliste.
Di queste due opere ripescate solo una può essere finalista. 

I nomi dei semifinalisti/e saranno resi noti a giugno 2024, mentre quelli dei finalisti/e a luglio 2024. In entrambi i casi saranno presenti sul sito del Festival.

Nella terza fase della selezione sarà la Giuria popolare, composta da una cinquantina di lettori/lettrici del territorio abruzzese, a eleggere, insieme alla Giuria tecnica, il vincitore/vincitrice del Premio John Fante Opera Prima 2024. Il vincitore/vincitrice sarà l’autore/autrice dell’opera che, tra i tre finalisti/e, avrà ottenuto il maggior numero di voti della Giuria popolare (che saranno tra 50 e 60 voti) e della Giuria tecnica (3 voti per ciascun giurato).

L’annuncio del vincitore/vincitrice avverrà a Torricella Peligna, durante la XIX edizione del John Fante Festival dal 22 al 25 agosto 2024.

Sarà, inoltre, assegnato un premio speciale a un’opera meritevole scritta da un autore/autrice abruzzese e/o pubblicata da una casa editrice abruzzese. A decretarlo sarà la giuria universitaria.

Gli autori/autrici candidati potranno, inoltre, decidere di aderire al Premio John Fante Opera Prima Cinema 2024, ideato in collaborazione con la Superotto Film Production, con l’intento di creare nuovi stimoli nell’industria cinematografica indipendente italiana.

Per partecipare al Premio John Fante Opera Prima 2024, si dovranno inviare gratuitamente ventiquattro copie dell’opera con cui si intende concorrere. In caso si decidesse di partecipare anche al Premio John Fante Opera Prima Cinema, le copie dovranno essere ventinove.
È obbligatorio allegare alle copie la scheda d’iscrizione, scaricabile di seguito con le generalità dell’autore/autrice, il titolo e la sinossi dell’opera, la data di pubblicazione, i contatti del responsabile della casa editrice e dell’autore/autrice. 

La scadenza per la spedizione delle opere è fissata al 16 febbraio 2024.

Scarica:
> BANDO PREMIO JOHN FANTE OPERA PRIMA 2024
> SCHEDA D’ISCRIZIONE PREMIO JOHN FANTE OPERA PRIMA 2024

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del Premio al seguente indirizzo: premio@johnfante.org. 

 

ULTIME NEWS

John Fante Festival 2023, il racconto

La XVIII edizione del John Fante Festival ha ricordato i i 40 anni dalla morte di John Fante e per l’occasione ha raddoppiato  il suo appuntamento in due diversi momenti, dal 28…

John Fante Festival 2023, il programma

Per celebrare i 40 anni dalla morte dello scrittore quest’anno il Festival raddoppia il suo appuntamento e si svolge in due diversi momenti, dal 28 al 30 luglio e dal…