ANTICIPAZIONE PROGRAMMA 2009

Siamo lieti di annunciare le prossime date della IV edizione del festival letterario ‘Il Dio di mio padre’ dedicato a John Fante, che sono il 21, 22 e 23 agosto, e di comunicare un’anteprima del programma che riguarda l’esibizione in concerto del cantautore Francesco De Gregori.

Francesco De Gregori, noto estimatore di John Fante, si esibirà la sera del 23 agosto a Torricella Peligna. La sua presenza vuol essere un ulteriore omaggio allo scrittore d’origine torricellana, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.

John Fante, che ha onorato il paese natale di suo padre facendolo diventare materia letteraria dei suoi romanzi e racconti, nasce a Denver, nel Colorado, l’8 aprile 1909, da Nick Fante, un muratore di Torricella Peligna, e da Mary Capolungo, un’italoamericana di Chicago originaria della Basilicata.

Per festeggiare questa ricorrenza sono previsti altri eventi durante la manifestazione e naturalmente la presenza della famiglia dello scrittore.

Come ogni anno il festival avrà diverse sezioni. Oltre all’opera e alla biografia di John Fante, si affronteranno altri temi a lui connessi come l’emigrazione italiana, l’incontro tra culture diverse, la scrittura e la narrativa in senso generale. Ci saranno quindi delle presentazioni di libri, reading, incontri con autori, tavole rotonde e altri eventi letterari.

Durante il festival si decreteranno inoltre i vincitori del Premio John Fante delle due categorie: Premio John Fante Autore tra due mondi e Premio Arturo Bandini Opera Prima. Il presidente del premio è il critico letterario e giornalista Francesco Durante.

Il programma completo della manifestazione sarà comunicato nelle prossime settimane. Sono previsti anche degli incontri prefestivalieri sul territorio abruzzese e nazionale. Nei prossimi giorni il Festival sarà inoltre presente alla Fiera del libro di Torino, ospite dell’Associazione Gente e paesi, presso lo stand Scritturapura editore.

L’organizzazione della manifestazione è a cura del comune di Torricella Peligna con la direzione artistica di Giovanna Di Lello e il coordinamento della Proloco di Torricella Peligna. La proloco produce e organizza il concerto di Francesco De Gregori la cui prevendita inizia dal 1° giugno.

ULTIME NEWS

Premio Italia radici nel mondo

Premio Italia Radici nel Mondo 2024 – I Edizione

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale PREMIO ITALIA RADICI NEL…