La Giuria tecnica sceglie i tre finalisti e, insieme alla Giuria Popolare, il Vincitore del Premio  John Fante Opera Prima.

La Giuria tecnica è composta da:

Maria Ida Gaeta (Presidente)

Per la città di Roma ha ideato, fondato e diretto la Biblioteca Centrale Ragazzi, la Casa delle Letterature di piazza dell’Orologio e il Festival Internazionale alla Basilica di Massenzio al Foro Romano.
Nel 1999/2000 è stata consulente del MIBAC per le “politiche del libro e della lettura”. Dal 2018 al 2023 è Segretario Generale del Comitato Naz.le del Ministero della Cultura per il settecentenario della morte di Dante Alighieri e coordina i relativi progetti. Ideatrice e direttrice artistica del “MULTIPLI FORTI. VOCI DALLA LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA” di New York.
Dal 2023 è vice presidente del Comitato della Società Dante Alighieri di Roma.
Ha fondato i premi Zerilli Marimò/City of Rome e The BRIDGE, è membro della giuria del premio Frascati poesia. Fondatrice, con S. Nata e M. Lodoli, del Premio Mastercard Letteratura. È presidente della giuria dei letterati del Premio John Fante Opera Prima.

Mario Cimini

Mario Cimini è Professore Ordinario di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università «G. d’Annunzio» di Chieti-Pescara. È autore di circa 130 pubblicazioni scientifiche (volumi e saggi), prevalentemente su autori dell’Ottocento e del Novecento, ma anche su Dante e la poesia delle origini. Dirige alcune collane di critica letteraria e narrativa contemporanea per vari editori. Collabora con il “John Fante Festival” da 15 anni.

Masolino D’Amico

Masolino d’Amico, cattedratico di letteratura inglese a Roma e ultimamente a Napoli, autore di vari libri, critico letterario e teatrale per La Stampa, traduttore di circa ottanta commedie per il teatro, studioso di Shakespeare, curatore di epistolari (Byron, Lewis Carroll, Oscar Wilde), qualche volta sceneggiatore cinematografico.

Claudia Durastanti

Claudia Durastanti (Brooklyn, 1984) è scrittrice e traduttrice dall’inglese. Il suo romanzo d’esordio Un giorno verrò a lanciare sassi alla tua finestra (2010, nuova edizione La nave di Teseo 2020) ha vinto il premio Mondello Giovani. Ha pubblicato A Chloe, per le ragioni sbagliate (2013), Cleopatra va in prigione (2016) e La straniera (La nave di Teseo 2019), finalista al premio Strega, tradotto in più di 25 paesi e tra i migliori libri del 2022 per il “New Yorker”.
Ha una rubrica di musica su “Internazionale”.
Cura i libri della Tartaruga.

Maria Rosaria La Morgia

Lavora in Rai dal 1978. È stata tra le fondatrici del centro di cultura delle donne Margaret Fuller di Pescara, uno spazio nato per promuovere la cultura di genere attraverso percorsi di riflessione, iniziative pubbliche, dibattiti. Dal 2012 è presidente dell’associazione Il Sentiero della Libertà di Sulmona, un’iniziativa nata per ricordare la resistenza abruzzese, raccontata nel volume da lei curato Terre di libertà (Tracce). Collabora con Leggendaria e Rivista Abruzzese.
Fa parte della giuria tecnica del Premio John Fante Opera Prima.

Nadia Terranova

Nadia Terranova è nata a Messina nel 1978 e vive a Roma.
Ha pubblicato i romanzi Gli anni al contrario (Einaudi 2015, vincitore del premio Bagutta Opera Prima e del The Bridge Book Award), Addio fantasmi (Einaudi 2018, finalista al Premio Strega 2019), Trema la notte (Einaudi 2022, Premio Vittorini 2022, Premio internazionale del mare Piero Ottone 2023), la raccolta di racconti Come una storia d’amore (Giulio Perrone Editore, 2020) e diversi libri per ragazzi tra cui Aladino (Orecchio Acerbo 2020, illustrazioni di Lorenzo Mattotti), Il segreto (Mondadori 2021, illustrazioni di Mara Cerri, Premio Andersen 2022; Premio Strega ragazze e ragazzi 2022), Il cortile delle sette fate (Guanda 2022, illustrazioni di Simona Mulazzani; finalista al Premio Campiello Junior), Il mare dappertutto (Emme edizioni 2023, illustrazioni di Serena Mabilia), Scintilla (Mondadori 2024, illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio), Zia Nina (Orecchio Acerbo 2024, illustrazioni di Mara Cerri).
È tradotta in tutto il mondo.