EDITION 2006

La 1° edizione del festival, che si svolgerà tra Torricella Peligna e la Riserva Naturale del Lago di Serranella, è quasi interamente incentrata su John Fante, e si caratterizza con la presenza di due dei suoi figli, Victoria e Jim, i quali, per la prima volta a Torricella Peligna, ci parleranno del padre e della sua opera.In programma anche un convegno su Fante, con Francesco Durante (Università di Salerno), uno dei massimi esperti di letteratura italoamericana, Francesco Marroni (Università “G. D’Annunzio” di Pescara) studioso di letteratura inglese e angloamericana, e Robert Viscusi, professore al Brooklyn College City University-New York, nonché scrittore, di cui presenteremo l’ultima opera. Tra gli altri interventi quelli di Gianni Paoletti, che ha recentemente pubblicato un saggio su Fante, Lia Giancristofaro, antropologa abruzzese. 

Con il brano l’accolita dei rancorosi, dall’album Il ballo di San Vito (1996), Vinicio Capossela, uno dei cantautori italiana più di talento dell’ultima generazione, rende un esplicito omaggio all’opera di John Fante. Negli stessi anni, Capossela porta in giro per l’Italia un reading interamente dedicato allo scrittore italoamericano contribuendo a divulgare la sua opera tra i giovani. Nella 1° edizione del nostro festival, a distanza di circa dieci anni, proprio a Torricella Peligna, Capossela torna a leggere e a parlare di Fante in compagnia del suo amico poeta Vincenzo Costantino “Cinasky” e della sua musica, profonda e ancestrale.Una sezione del festival è riservata alle presentazioni di libri. 

Oltre all’opera dello scrittore italoamericano Robert Viscusi (Astoria), parleremo dell’ottimo esordio letterario di Alessio Romano che presenterà Paradise for All, dell’ultimo romanzo del brillante scrittore fiorentino Emiliano Gucci, Sto da cane, del libro Donne, donne di Marco Vichi, direttamente ispirata a Bukowsky e Fante, ed infine di Venerdì 17, l’ultimo giallo di Gianni Materazzo, romanziere originario di Torricella Peligna.

Tra gli spettacoli dal vivo, il teatro di Domenico Turchi, ispirato alla tradizione orale abruzzese e un adattamento del racconto L’orgia di Fante, in anteprima a Torricella Peligna, diretto da Federico Cruciani.

Saranno proiettati il film Chiedi alla polvere (2006) di Robert Towne, con Salma Hayeck e Collin Farell, tratto dal capolavoro di John Fante, e il documentario John Fante. Profilo di scrittore (2003) di Giovanna Di Lello, in cui sono presenti del materiale inedito di Fante e l’ultima intervista alla moglie.

Nell’itinerario festivaliero, una mostra dell’artista Claudio Di Carlo, intitolata Omaggio a Fante, con alcuni ritratti dello scrittore italoamericano, la mostra fotografica Il paese dei Fante, e i disegni e le scenografie del giovane pittore pescarese, Christian Serafini.

GALLERY