Bando Premio Letterario John Fante Opera Prima 2022

Premio John Fante 2022
Il Comune di Torricella Peligna ha indetto per il 2022 il nuovo bando del Premio John Fante Opera Prima.

Possono partecipare al Premio le opere prime di narrativa, romanzi o raccolte di racconti, scritte in lingua italiana e pubblicate in Italia nel corso dei quattordici mesi precedenti la scadenza del bando. Si precisa che gli autori che hanno all’attivo una raccolta di racconti non possono partecipare con il loro primo romanzo e viceversa, così come non possono partecipare gli autori che hanno già pubblicato un romanzo o una raccolta di racconti in self publishing

La Giuria dei letterati, presieduta da Maria Ida Gaeta, sceglierà i tre Finalisti del Premio John Fante Opera Prima 2022.  

La Giuria di preselezione, che curerà la prima delle tre fasi selettive, è composta da quattro gruppi di lettura di ambito universitario: il gruppo del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” Chieti/Pescara; il gruppo della Biblioteca Vilfredo Pareto della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata; il gruppo della Biblioteca dell’area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata; il gruppo della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo.

La Giuria popolare, composta da cinquanta lettori del territorio abruzzese, e la Giuria dei letterati eleggeranno il Vincitore durante la XVII edizione del John Fante Festival “Il dio di mio padre”.

Sarà eletto Vincitore, tra i tre (3) finalisti, l’autore dell’opera che avrà ottenuto il maggior numero di voti della Giuria popolare e della Giuria dei letterati. 

La premiazione si terrà, alla presenza dei tre finalisti, durante la XVII edizione del John Fante Festival “Il dio di mio padre”, a Torricella Peligna (19-20-21 agosto 2022).

La scadenza per la spedizione delle opere è fissata al 17 gennaio 2022 stata prorogata al 21 gennaio 2022!

Scarica:
BANDO PREMIO JOHN FANTE OPERA PRIMA 2022
SCHEDA ISCRIZIONE PREMIO JOHN FANTE OPERA PRIMA 2022

Delle 24 copie richieste per partecipare alla preselezione (come da bando), alcune possono essere inviate anche in formato ebook, previo accordo con la responsabile del Premio, la Dott.ssa Giovanna Di Lello.

Per ulteriori informazioni, potete contattare Francesca Graziani della segreteria organizzativa del Festival al seguente indirizzo: premio@johnfante.org.

ULTIME NEWS

Premio Italia radici nel mondo

Premio Italia Radici nel Mondo 2024 – I Edizione

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale PREMIO ITALIA RADICI NEL…