Bando Premio Letterario John Fante Opera Prima 2023

Il Comune di Torricella Peligna ha indetto per il 2023 il nuovo bando del Premio John Fante Opera Prima.

Il Comune di Torricella Peligna ha indetto per il 2023 il nuovo bando del Premio John Fante Opera Prima.

La XVIII edizione del John Fante Festival si terrà il 28, 29, 30 luglio e il 19 e 20 agosto 2023.

Il Premio John Fante Opera Prima è un concorso di narrativa che si svolge nell’ambito del John Fante Festival “Il dio di mio padre” dedicato allo scrittore americano originario di Torricella Peligna.
Il Premio vuole sostenere e valorizzare le opere degli scrittori esordienti italiani prendendo spunto dalle vicende di Arturo Bandini, il giovane protagonista dei romanzi di John Fante che sogna di diventare uno scrittore.

Possono partecipare al Premio le opere prime di narrativa, romanzi o raccolte di racconti, scritte in lingua italiana e pubblicate in Italia nel corso dei quattordici mesi precedenti la scadenza del bando.
Si precisa che gli autori/autrici che hanno all’attivo una raccolta di racconti non possono partecipare con il loro primo romanzo e viceversa, così come non possono partecipare gli autori/autrici che hanno già pubblicato un romanzo o una raccolta di racconti in self publishing.

La Giuria di preselezione, che curerà la prima delle tre fasi selettive, è composta da quattro gruppi di lettura di ambito universitario:
– il gruppo del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” Chieti/Pescara;
– il gruppo della Biblioteca Vilfredo Pareto della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata“;
– il gruppo della Biblioteca dell’area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata“;
– il gruppo della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo.

La sintesi dei risultati dei quattro gruppi di lettura sarà della direttrice del John Fante Festival “Il dio di mio padre”.

Le prime sette opere classificate saranno semi-finaliste e sottoposte al vaglio della Giuria tecnica.

La seconda fase della selezione del Premio è affidata alla Giuria tecnica che sceglierà i tre finalisti/e del Premio John Fante Opera Prima 2023.
La Giuria tecnica ha facoltà di recuperare fino a due libri, a suo parere particolarmente meritevole, tra quelli candidati e non selezionati dai gruppi di lettura universitari, portando in tal caso a massimo nove le opere semi-finaliste. Di queste due opere ripescate solo una può essere finalista.

Le opere semi-finaliste saranno annunciate e presentate in anteprima tra giugno/luglio 2023, in streaming o in presenza, in una località ancora da definire.
I tre finalisti/e dovranno partecipare alla cerimonia di premiazione che si terrà a Torricella Peligna, durante la XVIII edizione del John Fante Festival “Il dio di mio padre”.

Nella terza fase della selezione sarà la Giuria popolare, composta da cinquanta lettori/lettrici del territorio abruzzese, ad eleggere, insieme alla Giuria tecnica, il vincitore/vincitrice del Premio John Fante Opera Prima 2023.
Il vincitore/vincitrice sarà l’autore/autrice dell’opera che, tra i tre finalisti/e, avrà ottenuto il maggior numero di voti della Giuria popolare (50 voti) e della Giuria tecnica (3 voti per ciascun giurato).

L’annuncio del vincitore/vincitrice avverrà durante la XVIII edizione del John Fante Festival “Il dio di mio padre” a Torricella Peligna.

La scadenza per la spedizione delle opere è fissata al 15 febbraio 2023.

Scarica:
> BANDO PREMIO JOHN FANTE OPERA PRIMA 2023
> SCHEDA ISCRIZIONE PREMIO JOHN FANTE OPERA PRIMA 2023

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del Premio al seguente indirizzo: premio@johnfante.org.

ULTIME NEWS

Premio Italia radici nel mondo

Premio Italia Radici nel Mondo 2024 – I Edizione

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale PREMIO ITALIA RADICI NEL…