MEDIATECA 'JOHN FANTE': CERCASI TESI

Durante la IV edizione del festival ‘Il Dio di mi padre’ sarà inaugurata la Mediateca John Fante di Torricella Peligna dove sarà possibile trovare i romanzi e racconti dello scrittore italoamericano, i film da lui sceneggiati e i testi critici a lui dedicati,  nonché un’ampia scelta di opere narrative e cinematografiche.

Una parte della mediateca conterrà quindi anche le tesi su Fante. Se siete interessati a farci pervenire il vostro elaborato, potete inviarlo al seguente indirizzo: Mediateca John Fante/Festival letterario Il Dio di mi padre, all’attenzione della Dott.ssa Giovanna Di Lello – c/o Comune di Torricella Peligna – Viale Raffaele Paolucci 3 – 66019 Torricella Peligna (CH).

CONTENUTO DELLA MEDIATECA
La mediateca sarà un centro di ricerca di livello internazionale dove trovare tutti i romanzi e racconti di John Fante, in lingua originale (inglese), italiano e altre lingue, come anche i film da lui sceneggiati, tesi di laurea e articoli, e altro materiale.

Si è inoltre pensato di allargare il contenuto della mediateca a tutta la letteratura e il cinema correlati alla produzione di John Fante, ossia alla cultura italoamericana e italostraniera, alla letteratura americana e al cinema hollywoodiano degli anni ’40 e ’50, alla produzione cinematografica di e sugli italoamericani, alla letteratura e saggistica abruzzese,  e alla narrativa che ha in parte ispirato John Fante: dall’opera del norvegese Knut Hamsun alla letteratura confessionale.
Un tale ventaglio di scelta non solo permetterà agli studiosi di Fante di effettuare una ricerca a 360° gradi sullo scrittore italoamericano, ma farà da richiamo anche per tutti gli appassionati ed esperti degli altri ambiti di specializzazione.
Oltre al centro di ricerca, la mediateca accoglierà anche una biblioteca generalista e una sezione relativa a studi su Torricella Peligna.

STRUTTURA DELLA MEDIATECA
La mediateca ‘John Fante’ diventerà una struttura culturale polivalente per un’utenza locale, nazionale ed internazionale. Avrà dei locali destinati alla consultazione di libri e video, quindi ci saranno sale per la lettura e la ricerca e una zona con postazioni per la visione di film.
La mediateca sarà anche dotata di computer e collegamento internet accessibili all’utenza e avrà un’ampia sala conferenza con possibilità di proiezione video su grande schermo.

MATERIALE PRESENTE NELLA MEDIATECA
Nella mediateca saranno presenti libri, vhs, dvd, cassette audio, cd rom, super8, pellicole cinematografiche e altri supporti video e digitali.
LA MEDIATECA E IL FESTIVAL LETTERARIO ‘IL DIO DI MIO PADRE’
La Mediateca “John Fante” sarà, quindi, anche un punto di riferimento e di aggregazione per lo svolgimento di attività culturali e sociali organizzate dalle associazioni locali, e rappresenterà la sede ufficiale del festival letterario “Il Dio di mio padre”, dedicato anch’esso al noto scrittore.

 

ULTIME NEWS

Premio Italia radici nel mondo

Premio Italia Radici nel Mondo 2024 – I Edizione

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale PREMIO ITALIA RADICI NEL…