PREMIO JOHN FANTE 2013 – BANDO CONCORSO RACCONTI INEDITI SU JOHN FANTE

[:it]

Art. 1 – Il comune di Torricella Peligna, nell’ambito del Premio John Fante 2013 e del Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’ (VIII Edizione, 23-25 agosto), indice un concorso di racconti inediti dedicati a John Fante per il trentennale della morte dello scrittore italoamericano.[:en] [:][:it]

 Art. 2 – Il racconto concorrente dev’essere scritto in lingua italiana, non dev’essere mai stato pubblicato e deve avere come tema John Fante, far quindi riferimento in modo diretto o indiretto allo scrittore italoamericano.

 Art. 3 – La  lunghezza ammessa del racconto va da un minimo di una cartella (1800 battute, compresi gli spazi) ad un massimo di due cartelle (3600 battute, compresi gli spazi).

 Art. 4 – Ogni autore può presentare uno (1) solo racconto.

 Art. 5 – Per la partecipazione al concorso, il racconto dev’essere pubblicato sul profilo Facebook del Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’ dedicato a John Fante, al seguente indirizzo http://www.facebook.com/johnfante.org Si possono postare i racconti fino a fine al 30 giugno.

 Art. 6 – L’autore deve formalizzare la propria candidatura mandando una mail alla Segreteria del Premio con il titolo del racconto, le proprie generalità e un numero di telefono a cui contattarlo.  Alla mail è obbligatorio allegare il racconto postato su Facebook. L’email della segreteria è la seguente: info@johnfante.org (mandare per conoscenza anche una mail alla direzione del Festival: gdlscriba@gmail.com).

 Art. 7 – La preselezione avviene tramite un Comitato di lettura, coordinato dalla direzione del Festival letterario “Il Dio di mio padre”, in collaborazione con la Proloco di Torricella Peligna e il Festival letterario “Montesilvano Scrive”. Questo comitato  sceglierà i 50 (cinquanta) racconti più meritevoli e li sottoporrà alla Giuria tecnica.

 Art. 8 – La Giuria tecnica, composta da Paolo Repetti (presidente), Francesco Durante, Giulia Alberico, Alessio Romano, Mario Cimini e Giovanna Di Lello, sceglierà 15 (quindici) racconti finalisti che saranno letti durante l’VIII edizione del Festival, di cui 1 (uno) sarà il vincitore.

 Art. 9 –  Il racconto vincitore sarà pubblicato sul quotidiano abruzzese “Il Centro”, sia sulla versione cartacea sia sulla pagina web, su quest’ultima saranno inseriti anche tutti i racconti finalisti.

 Art. 10 – I premi consistono in un cesto di libri e nella pubblicazione dei racconti da parte di un editore.

 Art. 11 – Il Comune di Torricella Peligna potrà pubblicare senza vincoli tutti i racconti inediti selezionati.

 Art. 12 – La premiazione si terrà durante la VIII Edizione del Festival letterario (23-25 agosto).

 Art. 13 – I nomi dei vincitori e finalisti saranno resi noti sul sito del festival. Solo questi saranno contattati personalmente.

 Art. 14 – La partecipazione al Premio comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando.

 Art. 15 – La Segreteria del Premio ha sede presso il Comune di Torricella Peligna, al seguente indirizzo: Festival Il Dio di mio padre/ Premio John Fante, Comune di Torricella Peligna, Viale Raffaele Paolucci 3 – 66019 Torricella Peligna (CH).

 Art. 16 – Ai sensi della legge 196/2003 si comunica che tutti i dati personali dei quali il Premio John Fante entrerà in possesso, saranno usati solo per quanto attiene il Premio stesso e Il Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’. I dati raccolti non verranno in alcun caso comunicati o diffusi a terzi per finalità diverse da quelle del concorso.

 Per ulteriori informazioni sul Premio visitare il sito del Festival www.johnfante.org oppure contattare la direzione artistica, Giovanna Di Lello, via email gdlscriba@gmail.com, per telefono  al (+39) 347 9235255.

Torricella Peligna,  8 maggio 2013

 Il sindaco Tiziano Antonio Teti

[:]

ULTIME NEWS

Premio Italia radici nel mondo

Premio Italia Radici nel Mondo 2024 – I Edizione

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale PREMIO ITALIA RADICI NEL…