Volti del festival 2022

GIULIA ALBERICO

Nata a San Vito Chietino, docente di Italiano e Storia per oltre trent’anni, vive a Roma. È autrice di diversi romanzi e racconti per antologie. Il suo ultimo libro, “La signora delle Fiandre” (Piemme), ambientato a Ortona nel 1585, è ispirato alla vita di Margherita d’Austria, la Madama figlia illegittima dell’imperatore Carlo V.

ITALO AMERIGHI

Si forma a Roma presso la Scuola Internazionale di Teatro (Circo a Vapore). Si divide fra teatro, televisione e cinema. Collabora come acting coach sia privatamente che su progetti come “Baby 1 e 2” (Netflix). Grazie alla sua naturalezza nel recitare in inglese, lavora anche in produzioni internazionali. Partecipa al cinema a opere accolte con entusiasmo alla Mostra del Cinema di Venezia come “Il Colore Nascosto delle Cose” di Silvio Soldini, nel ruolo di Andrea e “Sulla Mia Pelle” di Alessio Cremonini. Recentemente ha interpretato il ruolo di Umberto nel remake di “This is Us”, “Noi” in onda su Rai 1. Appassionato da sempre di scrittura, vince un premio per miglior drammaturgia al Teatro della Cometa di Roma e recentemente ha scritto a quattro mani e interpretato, la dark-comedy di successo “Vita da Cani – L’Ultima Scommessa” che scava nel microcosmo delle sale scommesse e della ludopatia.  

 

ANTIMO AMORE

Giornalista professionista, è caposervizio del TGR Abruzzo. Si occupa di cultura e di arte, cura la rubrica di libri “Parole d’autore”, collabora con la trasmissione “Tgr Bellitalia”, è componente delle giurie di tre premi letterari. Ha ricoperto incarichi nell’Ordine e nel Sindacato dei giornalisti. È consigliere nazionale dell’Inpgi, Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani. È stato docente del Master in giornalismo dell’Università di Teramo. Ha avuto numerosi premi e riconoscimenti.

PATRIZIA ANGELOZZI

Ufficio stampa e promozione editoriale per case editrici ed autori. Direttore artistico del Festival Incontri d’Autore a Vasto. Organizzazione e promozione “Squilibri Festival delle narrazioni”, “Festival Atrincontra”, collaborazione artistica “Festival Autori in Piazza Chieti”.
Organizzazione di Convegni, eventi culturali, di promozione sociale, di aggregazione giovanile.
Blogger per: Io gioco pulito, Peridirittiumani.com. Cultura e Dintorni, distribuito nelle Feltrinelli. Responsabile della comunicazione Bimed per la ‘Staffetta di scrittura creativa e della legalità’.  
Autrice per prefazioni e recensioni, ha collaborato con diversi siti on line e cartacei.

 

ICKS BOREA

GINO BUCCI

Di Martinsicuro (TE), laureato in lettere, nel 2014 ha creato sui social la pagina “L’abruzzese fuori sede”, dove scrive di Abruzzo e tutte cose. Grazie al suo lavoro sul web ha ritirato premi, presentato cose, parlato finanche in pubblico e soprattutto ha mangiato sovente aggratise in giro per l’Abruzzo. Formatore nelle scuole, conferenziere silenzioso, quasi giornalista, scrive anche di tennis e cibo in scatola.

 

OSCAR BUONAMANO 

È direttore editoriale di Carsa edizioni. Direttore responsabile della rivista “pagina21.eu”, editor di “Lector in fabula”, European cultural festival. Ha ideato e dirige il festival letterario “Conversazioni a Pescara. Società, lingua, letteratura” in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino. È consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

MATTEO CACCO

avora come manager della ricerca presso l’Università di Colonia dove in precedenza ha svolto anche il ruolo di ricercatore. Da molti anni coltiva una grande passione per la letteratura e il cinema italoamericano, soprattutto per i “paesani” abruzzesi, le tradizioni, i riti e la vita delle Little Italy. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con l’Università di Colonia focalizzando la sua ricerca sul cinema e la letteratura di John Fante. Ha inoltre pubblicato su riviste internazionali e tenuto seminari a Roma, Parigi, Lussemburgo, Londra e Los Angeles sul rapporto tra interculturalità e letteratura, sul realismo magico sudamericano, sul multiculturalismo nella letteratura di John Fante, sul rapporto tra “scrittore-sceneggiatore” nel cinema narrativo classico, sul lavoro cinematografico letterario di Edward Dmytryk e sulla scrittura storico-sociale di Pietro Di Donato e Pascal D’Angelo. La sua monografia di maggior rilievo, che sarà presentata al John Fante Festival, è “La strada di John Fante: tra cinema e letteratura” (Edizioni Croce, 2022).

COSTANZA CAVALIERE

Dirigente scolastica dell’Istituto di Istruzione Superiore “Algeri Marino” di Casoli e Presidente regionale dell’Associazione Nazionale Dirigenti pubblici e Alte Professionalità della Scuola.

MAURA CHIULLI

Nasce a Pescara nel 1981. Dopo gli studi classici, si laurea a Roma in Economia Aziendale e da sei anni è a capo di una grande agenzia di assicurazioni a Pescara.
Scrittrice e mangiafuoco, si interessa fin da giovanissima di body art e arte performativa.
Esordisce con il romanzo Piacere Maria (Editrice Socialmente, Bologna, 2010), cui sono seguiti i saggi Maledetti Froci & Maledette Lesbiche (Ed. Aliberti Castelvecchi, Roma, 2011) e Out. La discriminazione degli omosessuali (Ed. Internazionali Riuniti, Roma, 2012). Per Hacca edizioni pubblica  “Dieci giorni” (2015) e “Nel nostro fuoco” (2018), che riceve una menzione speciale nel premio siciliano “Le grotte della Gurfa”, partecipa al Premio Campiello e arriva in finale al Premio Segafredo-Zanetti Città di Asolo “Un libro un film”. A maggio 2022 esce, per Hacca, “Ho amato anche la terra”, romanzo che riscuote un grande successo e a poche settimane dall’uscita è già in ristampa.
Attualmente è docente di scrittura autobiografica  nella scuola di scrittura “Macondo” a Pescara e lavora a un nuovo programma televisivo sull’arte contemporanea.

MARIO CIMINI

Docente di Letteratura Italiana e presidente del corso di laurea in Lettere dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. È autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche (volumi e saggi), prevalentemente su scrittori italiani di fine Ottocento e inizi Novecento, ma anche su Dante, sulle teorie e i metodi della critica, sulla storia del giornalismo culturale e sulla letteratura regionale. Per il Premio John Fante Opera Prima è coordinatore del gruppo di lettura del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università degli Studi “GdA” e della giuria di preselezione.

GAETANO DANIELE

L’attività di Gaetano Daniele nel mondo del cinema ha inizio nel 1981 con il film d’esordio di Massimo Troisi, RICOMINCIO DA TRE, e prosegue fino al 1986 con la fondazione della Esterno Mediterraneo Film. Con questa società produce insieme a Troisi tutti i film da lui diretti e interpretati, da LE VIE DEL SIGNORE SONO FINITE a IL POSTINO, ed inoltre MA NON PER SEMPRE di Marzio Casa, CONDANNATO A NOZZE di Giuseppe Piccioni, NOTTATACCIA di Duccio Camerini. Dal 1995 ha curato la produzione esecutiva, tra l’altro, di FORTAPASH di Marco Risi, COPIA CONFORME di Abbas Kiarostami, LA MUSICA DEL SILENZIO di Michael Radford.

ENZO DE CARO

È nato a Portici (Na) il 24 marzo 1958. La sua carriera di autore e attore si divide tra teatro, televisione e cinema. Fondatore con Lello Arena e Massimo Troisi il trio comico “La Smorfia”. Docente di Scrittura creativa in varie università italiane (Facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università di Salerno e Teramo le più recenti). Autore, interprete, regista, ha lavorato in numerosi progetti di successo per il piccolo e per il grande schermo. Ricordiamo “Prima che sia troppo presto” (1982) Terne, Nastri D’Argento e David di Donatello, “L’amore molesto” (1994) di Mario Martone; autore del Soggetto e Sceneggiatura de IL QUARTO RE con la regia di S.Reali (1997); nel 2000 è ancora protagonista della fiction per Rai uno: “Una donna per amico 2” e di “Tutto in quella notte” diretto da M. Spano, solo per citarne alcuni. Nel 2014 in collaborazione col Comune di Napoli è il direttore artistico di “NATIVAMERINAPOLI” 4Giorni di Incontri tra Arte Cultura Tradizioni Pensieri e Musica delle civiltà degli indiani d’America l’auditorium di Scampia. Tra i soci fondatori del Nuovoimaie e di Agis Scuola, è membro della ItalianAttori (Rappresentativa Nazionale di Calcio per la Solidarietà). È Cavaliere ufficiale e Commendatore della Repubblica Italiana per meriti artistici. Accademico del cinema italiano.

VALENTINA DI CESARE

Nata a Sulmona e cresciuta a Castel di Ieri (L’Aquila).Ha conseguito una Laurea in Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea e un Master in Filologia Moderna all’Università di Chieti. Si è poi specializzata in Didattica della Lingua Italiana a Stranieri all’Università per Stranieri di Siena. Vive a Milano, dove insegna Lettere nella Scuola Pubblica e Lingua italiana a studenti stranieri presso il Politecnico di Milano. E’ inoltre esaminatrice PLIDA per la Società Dante Alighieri. Ha pubblicato i romanzi Marta la sarta (Tabula Fati 2014) tradotto in lingua romena( Marta, croitoreasa, Aius, 2019) e in lingua tedesca ( Marta, Verlag am Sipbach ,2020 ), L’anno che Bartolo decise di morire (Arkadia, 2019) , Tutti i soldi di Almudena Gomez (Polidoro,2022) e il racconto lungo Le strane combinazioni che fa il tempo (Urban Apnea 2018) recentemente tradotto in inglese. Il suo racconto “Ida e Vika” è stato inserito nell’antologia ” Non siamo sole” edita da Galaad nel 2022. Nel 2020 ha fondato Strade dorate – Osservatorio di Letteratura e cultura della diaspora italiana e italofona.

GIANNI DI FALCO

GIOVANNA DI LELLO

Direttrice del John Fante Festival “Il dio di mio padre” dalla prima edizione (2006), è giornalista, documentarista e organizzatrice di eventi culturali. Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere (Univ. G. d’Annunzio, Pescara) e ha conseguito un master in Economia della Cultura (Univ. Tor Vergata, Roma). Ha realizzato diversi documentari, tra cui John Fante. Profilo di scrittore (2003), A Dream In The Purple Sea. Pascal D’Angelo (2006), Il razzismo indiscreto degli americani. Incontro con Noam Chomsky sull’immigrazione negli Stati Uniti (2007). Ha curato l’antologia dei racconti finalisti del Premio John Fante (Tabula fati, 2016). Assieme a Toni Ricciardi è curatrice del volume Dalla parte di John Fante. Scritti e testimonianze (Carocci editore, 2020).

OTTAVIO DI RENZO

LAURA DI RUSSO

CLAUDIA DURASTANTI

(Brooklyn, 1984) È scrittrice e traduttrice letteraria. Il suo romanzo d’esordio, una storia di adolescenze americane (Un giorno verrò a lanciare sassi alla tua finestra, La Nave di Teseo, ried. 2020), si è aggiudicato il Premio Mondello Giovani. Sono seguiti A Chloe, per le ragioni sbagliate (Marsilio, 2013) e Cleopatra va in prigione (minimum fax, 2016). La sua ultima opera narrativa, La straniera (La nave di Teseo, 2019) – racconto di un’educazione sentimentale contemporanea –, ha partecipato alla finale del Premio Strega ed è in corso di traduzione in ventiquattro paesi. Scrive su TuttoLibri e di musica su Internazionale. Per il momento vive a Roma.

VICTORIA FANTE COHEN

Amministratrice del John Fante Literary Group, è la terza dei quattro figli di John Fante e Joyce Smart. Nata a Los Angeles e cresciuta a Malibu, ha lavorato come Account Executive in diverse aziende a Los Angeles. È una presenza assidua del John Fante Festival “Il dio di mio padre”.

CARMINE FICCA

È il Sindaco del Comune di Torricella Peligna dal giugno 2017 e membro del Comitato Organizzativo del John Fante Festival “Il dio di mio padre”.

MICHELE FINA

Nato ad Avezzano e cresciuto a Luco dei Marsi, vive all’Aquila. Laureato in Culture per la Comunicazione – ha avuto un lungo percorso politico ed amministrativo; ora è Direttore del think tank TES -Transizione Ecologica Solidale, Presidente della scuola di formazione politica Accademia Primo e Segretario del Pd Abruzzo. Conduce da tre anni per la tv e i social la rubrica “Dialoghi” in cui ogni domenica presento un libro con l’autrice o l’autore.

MARIA IDA GAETA

Presidente della giuria dei letterati del Premio John Fante Opera Prima. Ideatrice e direttrice artistica del Festival Internazionale di Roma LETTERATURE dall’anno inaugurale, il 2002, al 2019. Ideatrice e direttrice della CASA DELLE LETTERATURE DI ROMA dall’anno della sua fondazione, il 2000, al 2020, un istituto dedicato alla diffusione delle letterature italiana e straniera del Novecento e del nuovo Millennio. Segretario Generale del COMITATO DANTE 700 per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri per il Ministero dei Beni Culturali.

LUIGI GALELLA

LIA GIANCRISTOFARO

Docteur d’études approfondies (EHESS, Parigi) e PhD, è professore associato di Antropologia Culturale presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Si occupa di heritage studies, etnologia dell’Europa, antropologia del patrimonio letterario. Ha coordinato progetti di ricerca in Europa, Nordafrica, Canada, USA e Argentina. fatto parte di vari collegi di dottorato di ricerca. Dal 2000 dirige la “Rivista Abruzzese”, rassegna di cultura fondata nel 1948.

RICCARDO GIUMELLI

OSCAR INNAURATO

Oscar Alfonso Innaurato, abruzzese trapiantato in Lombardia: Storico dell’Arte, Docente e Condirettore della rivista BL Magazine (Italian mirror of Human Rights). Ha curato diverse mostre ed happening in Italia e in Australia: “The sound of colors”, Brisbane 2010; “Piet Mondrian: Wonderful trees”, Sydney 2011, “Whale of waste” Must di Vimercate 2019, creando percorsi dedicati alla fruizione dell’arte per l’infanzia. Dal 2017 si occupa di critica letteraria ed editoria.

MARIA ROSARIA LA MORGIA

Lavora in Rai dal 1978. È stata tra le fondatrici del centro di cultura delle donne Margaret Fuller di Pescara, uno spazio nato per promuovere la cultura di genere attraverso percorsi di riflessione, iniziative pubbliche, dibattiti. Dal 2012 è presidente dell’associazione Il Sentiero della Libertà di Sulmona, un’iniziativa nata per ricordare la resistenza abruzzese, raccontata nel volume da lei curato Terre di libertà (Tracce). Collabora con Leggendaria e Rivista Abruzzese.

MARIAPAOLA LANZILLOTTI

LUCIO LUCA

È nato a Ragusa nel 1967. Da oltre trent’anni lavora a “Repubblica” dove si è occupato di cronaca nera, giudiziaria, politica estera, sport e Cultura. “Quattro centesimi a riga” è il suo sesto libro. Ha pubblicato per i tipi della Sigma Edizioni “Prove tecniche di trasmissione, trent’anni di radio e tv private a Palermo” e “Puellae, non donne di provincia, duemila anni di prostituzione in Sicilia”. Per la Pietro Vittorietti Editore, il romanzo “Il killer dell’ufficio accanto. La vera storia di Nino Velio Sprio” e “Dall’altra parte della luna. Storie di siciliani d’America che ce l’hanno fatta”. Per Laurana, “L’altro giorno ho fatto quarant’anni” con il quale ha vinto il Premio Articolo 21 per la libertà di informazione e il premio Mario e Giuseppe Francese. Nel 2016 ha realizzato il docufilm “Separati in casa, l’Europa che riscopre l’indipendentismo”, un lungo reportage poi trasmesso da Repubblica Tv e Repubblica.it.

FRANCESCA MANNOCCHI

Giornalista freelance che da anni si occupa di conflitti in medio oriente e migrazione, scrive per L’Espresso e collabora con numerose testate, italiane e internazionali. Ha realizzato reportage da Iraq, Libia, Libano, Siria, Tunisia, Egitto, Yemen, Afghanistan con cui ha vinto vari premi giornalistici tra cui il Premio Ischia, il Premio Giustolisi e il Premiolino 2016. È stata finalista al Kurt Shork Journalism Award 2017, al Fetisov Award for Journalism nel 2019, al Premio Luchetta, al Premio Ilaria Alpi e al DIG Award. Ha diretto con il fotografo Alessio Romenzi il documentario Isis, Tomorrow presentato alla 75a Mostra internazionale del Cinema di Venezia. Fra i suoi libri: Porti ciascuno la sua colpa (Laterza, 2019), Libia con l’illustratore Gianluca Costantini per (INK Mondadori, 2019), Se chiudo gli occhi, con l’illustratrice Diala Brisly (RoundRobin, 2018). Per Einaudi ha pubblicato nel 2019 Io Khaled vendo uomini e sono innocente, con cui ha vinto il Premio Estense, e nel 2021 Bianco è il colore del danno.

AURELIO MANZI

Naturalista e botanico. La sua attività di ricerca interessa lo studio della flora e le relazioni tra il mondo vegetale e l’uomo. Una tematica particolarmente seguita riguarda la trasformazione storica del paesaggio rurale appenninico.

FLAMINIA MARINARO

Giornalista radiofonica e di carta stampata, scrive nelle pagine culturali de Il Foglio, L’osservatore romano, La Freccia. L’ultima diva, Fazi ed. è il suo primo romanzo. Giulia Alberico, Carolina Zaccarini e Flaminia Marinaro hanno costituito l’associazione Scrittorinsalotto in salotto che si occupa di editoria e che ha vinto il bando “Patto per la lettura” promosso dall’assessore Gotor per la città di Roma.

ELEONORA MOLISANI

Vive a Milano. Giornalista professionista dal 1997, si occupa di attualità, di cultura e di libri per il magazine Tu Style di Stileitalia Edizioni. Ha pubblicato i romanzi: Il buco che ho nel cuore ha la tua forma (Priamo & Meligrana, 2014) e Affetti collaterali (Giraldi, 2019). ha scritto la raccolta di poesie “Romanticidio” (2021, Neo edizioni) Ha partecipato come autore alle antologie di racconti Pausa Caffè (Prospero, 2015), Lettere al padre (Morellini, 2019), Reboot-Lettere d’amore a Milano (BookaBook, 2020), Frattempi Moderni (Il Margine, 2021), Non siamo sole (Galaad, 2022). Per il portale “Scrittori a domicilio” cura la rubrica “Voci atroci”, con interviste agli autori di narrativa italiani.Alla scuola Mohole di Milano è docente di giornalismo, comunicazione e new-media alla Scuola di linguaggi Mohole di Milano e cura la rassegna letteraria annuale “Parolibere”.

ANNA PAVIGNANO

Nasce a Borgomanero, in Piemonte, vive a Torino e successivamente a Roma e Napoli.
Scrive con Massimo Troisi le sceneggiature di tutti i suoi film, dal primo, ‘Ricomincio da tre’ fino a “Il Postino” con la regia di Michael Radford, opera che ha avuto 5 candidature all’Oscar, tra cui quella per la miglior sceneggiatura non originale. Per lo stesso regista ha scritto “Elsa & Fred” e “La musica del silenzio”, film biografico sul tenore Andrea Bocelli. Attualmente continua a scrivere per cinema e tv. Tra i suoi romanzi di successo da cui sono stati tratti film e spettacoli teatrali, ricordiamo: “Da domani mi alzo tardi” e “In bilico sul mare”. Seguono “Venezia, un sogno” (E/O) pubblicato nel 2010 sul tema del riscaldamento globale e “La Svedese”, che si immerge nella psicologia di un amore malato. “La prima figlia” (Edizioni E/O) è il suo ultimo romanzo.

ELEONORA PRINCIPE

LUCA PROSPERI

È giornalista presso l’ANSA e presidente dell’ANPI di Pescara.

REMO RAPINO

Scrittore e insegnante di filosofia nei licei. Vive a Lanciano. Ha pubblicato i racconti Esercizi di ribellione (Carabba 2012) e alcune raccolte di poesia, tra cui La profezia di Kavafis (Moby-dick 2003) e Le biciclette alle case di ringhiera (Tabula Fati 2017). Con Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (minimum fax 2019) ha vinto il Premio Campiello 2020. Il suo ultimo libro si intitola Cronache dalle terre di Scarciafratta (Minimum Fax, 2021).

TONI RICCIARDI

Storico delle migrazioni all’Università di Ginevra, è tra i coautori del Rapporto italiani nel mondo della Fondazione Migrantes e del primo Dizionario enciclopedico delle migrazioni italiane nel mondo (2014). Ha scritto, tra l’altro, Associazionismo ed emigrazione (2013), Morire a Mattmark. L’ultima tragedia dell’emigrazione italiana (2015), Marcinelle 1956. Quando la vita valeva meno del carbone (2016), Imperialismo europeo (2016) e Breve storia dell’emigrazione italiana in Svizzera. Dall’esodo di massa alle nuove mobilità (2018). L’ultimo lavoro è stato realizzato con Irene Pellegrini e Sandro Cattacin: Suchard: un colosso in mani migranti (2019). Assieme a Giovanna Di Lello è curatore del volume Dalla parte di John Fante. Scritti e testimonianze (Carocci editore, 2020).

ALESSIO ROMANO

Scrittore, insegna scrittura creativa, organizza eventi culturali ed è un instancabile viaggiatore. Per Bompiani ha pubblicato i romanzi Paradise for All e Solo sigari quando è festa. Per EDT il libro di viaggi su Lisbona D’amore e baccalà. Ha curato l’antologia di racconti Gli Stonati per NEO. e il volume fotografico Una stanza tutta per loro per Avagliano Editore. Per Lisciani Libri i libri per ragazzi Gli Irregolari di Salita Sospiro, Ulisse e Polifemo e la graphic novel Bukowski – Don’t try – Il segreto di una vita.

DANIELE SAIA

ROBERTA SIBONA

Giuseppe Sommario

GIUSEPPE SOMMARIO

Nato nel 1972 in provincia di Cosenza, a Paludi. Si occupa di fenomeni migratori italiani, di storia linguistica del cinema e del teatro, di tradizioni linguistiche e culturali della Calabria. Ha ideato e dirige da 7 anni il “Piccolo Festival delle Spartenze. Migrazioni e Cultura”: dedicata al tema delle migrazioni, la manifestazione, organizzata dall’Associazione AsSud di Paludi, è ricca di incontri, mostre, spettacoli. Il Festival si tiene a Paludi e nei borghi limitrofi; nel 2019 e nel 2020 ha fatto tappa anche in Basilicata. Dal 2022, dovrebbe approdare anche in Abruzzo, in Molise, e all’Estero. Nel 2004 ha pubblicato un libro sul parlato filmico di Troisi: “Massimo Troisi. L’arte della leggerezza” (Rubbettino Editore). Inoltre, dirige la Collana “Spartenze” (Ferrari Editore); è docente del Master in “Progettazione e gestione dei viaggi delle radici” (Università della Calabria); è membro fondatore e coordina l’Osservatorio Permanete sulle Radici Italiane (ORI) di AsSud; è uno dei curatori e coordina il Progetto di Ricerca sul Turismo delle Radici di AsSud “Scoprirsi Italiani, i viaggi delle radici in Italia”. Il progetto è sostenuto dal MAECI.

NADIA TERRANOVA

(Messina, 1978) vive a Roma. Per Einaudi ha scritto i romanzi “Gli anni al contrario” (2015, vincitore di numerosi premi tra cui il Bagutta Opera Prima, il Brancati e l’americano The Bridge Book Award, e 2016), Addio fantasmi (2018, finalista al Premio Strega, e 2021) e Trema la notte (2022). È tradotta in tutto il mondo. Collabora con le pagine culturali della «Repubblica» e della «Stampa». Tiene su «Vanity Fair» la rubrica settimanale Sirene, ritratti di donne contemporanee, ed è la curatrice di «K», la rivista letteraria de «Linkiesta».

NADEESHA UYANGODA

È autrice del libro L’unica persona nera nella stanza (66thand2nd, 2021) e ideatrice di Sulla Razza (Juventus / Undermedia), un podcast che traduce parole e concetti sulla questione razziale dal contesto angloamericano alla società italiana. Ha scritto per media nazionali e stranieri, tra cui Internazionale, Open Democracy, Al Jazeera English, Telegraph, La Stampa, Robinson di Repubblica. Ha vinto il Premio Sila nella sezione “Economia e Società”, il Premio Rapallo Speciale “Anna Maria Ortese”, il Premio Anima 2021 per la letteratura e il Premio Giuditta per la saggistica. Collabora con L’Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano per cui ha realizzato il podcast La cura delle parole e di cui è consulente sui temi dell’identità culturale, razza, migrazione e seconde generazioni, all’interno del palinsesto 2022 di Milano Città Mondo #07.

PAUL VANGELISTI

È nato a San Francisco nel 1945 e si è trasferito, nel 1968, a Los Angeles, dove risiede. La sua opera poetica include “Villa” (1991), “Nemo” (1995) “Alphabets” (1986-1995), “Embarrassment of Survival” (1970-2000), “Days Shadows Pass” (2007). Dal 1971 al 1982 è stato co-direttore di Invisible City, una rivista di ricerca letteraria che ha dato spazio, tra l’altro, a numerose voci italiane. Dal 1993 al 2002 ha diretto Ribot, pubblicazione annuale del College of Neglected Science (CONS). Ha curato diverse antologie (tra cui LA Exile: A Guide to Los Angeles Writing, 1999, e Italian Poetry from Neo to Post Avantgarde (1982). Ha tradotto poesie di Amelia Rosselli, Adriano Spatola, Antonio Porta, Vittorio Sereni, Mohammed Dib, Corrado Costa, Mohammed Dib, Rocco Scotellaro, Tiziano Rossi, Giulia Niccolai ed Elio Pagliarani.

FEDERICO VENDITTI

Nasce a Roma nel 1973. Laureato in Lettere Moderne con il massimo dei voti si trasferisce nel Regno Unito dove lavora per il Consolato per la divulgazione della lingua italiana all’estero. Dal 2007 lavora con il mensile Il Salvagente collezionando articoli e interviste in ambito musicale oltre a ricoprire il ruolo di responsabile marketing. Suona la chitarra nei Witches of Doom band con album e tour all’attivo oltre a scrivere per riviste musicali. Nel 2019 esce il suo primo libro 19 – Un Tram Chiamato Nostalgia, romanzo di formazione a sfondo musicale ambientato nei primi anni novanta a Roma.

MARCO VICHI

Autore di racconti, testi teatrali e romanzi, tra cui quelli della fortunata serie del commissario Bordelli. Vichi ha scritto anche sceneggiature per la radio (si ricordi Le Cento Lire, trasmissione di Rai Radio Tre dedicata all’arte in carcere). Ha tenuto laboratori di scrittura creativa in varie città e all’Università di Firenze. I suoi romanzi sono stati tradotti in varie lingue; tra questi ricordiamo Il commissario Bordelli (Guanda, 2002), Una brutta faccenda. Un’indagine del commissario Bordelli (Guanda, 2003), Il nuovo venuto. Un’indagine del commissario Bordelli (Guanda, 2004), Il brigante (Guanda, 2006), Nero di luna (Guanda, 2007), Per nessun motivo (Rizzoli, 2008), L’inquilino (Guanda, 2009) Morte a Firenze. Un’indagine del commissario Bordelli (Guanda, 2009), Un tipo tranquillo (Guanda, 2010), La forza del destino (Guanda, 2011), La vendetta (Guanda, 2012), Il contratto (Guanda, 2012), Racconti neri (Guanda, 2013), Fantasmi del passato. Un’indagine del commissario Bordelli (Guanda, 2014); Il bosco delle streghe (Guanda 2017); Nel più bel sogno (Guanda 2017); L’anno dei misteri. Un’indagine del commissario Bordelli (Guanda 2019). Nel 2009 vince il Premio Scerbanenco con il romanzo Morte a Firenze.

CAROLINA ZACCARINI

Attrice, doppiatrice , narratrice di audiolibri Audible e StoryTell , voce italiana delle audioguide dei maggiori musei internazionali e di spot pubblicitari , in teatro ha lavorato , tra gli altri, con Massimo Castri, Lorenzo Salveti, Cesare Lievi. Giulia Alberico, Carolina Zaccarini e Flaminia Marinaro hanno costituito l’associazione Scrittorinsalotto in salotto che si occupa di editoria e che ha vinto il bando “Patto per la lettura” promosso dall’assessore Gotor per la città di Roma.